La città degli angeli si tinge di note trasgressive grazie alla nuova collezione Cruise 2023/2024 di maison Chanel, presentata sullo sfondo dei Paramount Studios dell’iconica città californiana.
Un tramonto aranciato e viali di palme diventano la cornice per una passerella di influenza anni Ottanta, che Virginie Viard, direttrice creativa del marchio, riempie di colore, gioia ed eleganza; una prospettiva cinematografica, che riesce a rielaborare l’alta moda a tutto tondo.
Non soltanto bellezza, ma anche performance e coerenza, come dimostrano il video preparato in occasione dell’evento.
A realizzarlo sono stati i due fotografi Inez & Vinoodh, che riescono a ricostruire la Los Angeles degli anni Ottanta in un viaggio del tempo vivace e variopinto; una coreografia di aerobica, guidata dall’ambasciatrice della maison e attrice Alma Jodorowsky, introduce poi ogni abito, una scelta ironica e vincente, che dona personalità a tutta la collezione.
Top e mini shorts in maglia nei colori pastello si alternano a top-bikini-gioiello ricamati con comete, shorts a vita alta in tweed di spugna, T-shirt motivo tramonto, bermuda neri accessoriati con scaldamuscoli, sneakers e oversize occhiali da sole.
I salti temporali sono molteplici: gli anni Ottanta si tramutano nei primi anni Sessanta, poi nei Ruggenti anni Venti e negli eleganti anni Trenta. Il filo rosso che lega tutta la collezione è lo scintillio di strass e paillettes, insieme a una palette di impatto, che si muove tra rosa, bianco, nero e oro.
“Tra l’omaggio al glamour delle grandi star del cinema e l’evocazione del mondo del divertimento da vivere con aerobica, sport e pattinaggio a rotelle, tra il sogno da una parte e quello che vuoi indossare dall’altra dall’altro, è tutta una questione di equilibrio”, spiega Virginie Viard.