Muse ispiratrici o amici fidati, i cantanti più amati dalla Generazione Z sono l’ispirazione principale per l’alta moda, ora più che mai decisa a sedurre i suoi consumatori più giovani.
Volti per profumi, collezioni e intere estetiche, popstar come Dua Lipa e Harry Styles sono diventati l’incarnazione di alcuni dei più grandi brand del panorama d’alta moda: se la prima, popstar di fama internazionale di origini kosovare-albanesi, ha conquistato le simpatie di Donatella Versace, il secondo, ex-membro della boy-band britannica One Direction, era al centro di tutte le campagne di Alessandro Michele per Gucci.
Così ai Grammy Awards dell’anno scorso, Dua Lipa e la rapper Megan Thee Stallion, altra ispirazione per la casa della medusa, hanno accolto Donatella sul palco, sfoggiando due abiti da sera firmati da Versace, mentre Harry Styles ha fatto da protagonista alla collezione Gucci Ha Ha Ha e ha calcato i red carpet di centinaia di eventi pubblici indossando capi ideati proprio da Alessandro Michele.
Anche Dior ha scelto un cantante come volto del suo brand. In questo caso è Travis Scott a incarnare la bellezza secondo Kim Jones, che con il rapper americano ha sviluppato un’intera collezione estiva; Scott partecipa anche in solitaria al panorama moda ed è il fondatore del marchio Cactus Jack, coinvolto in collaborazioni con Nike, Dover Street Market, McDonald’s e Playstation.