Tiffany & Co. inaugura un nuovo capitolo con la riapertura del suo negozio iconico – ora noto come ” The Landmark ” – sulla Fifth Avenue a New York City. Il gioiello di New York è tra i più grandi negozi di Manhattan, ed offre un’esperienza unica piena di opere d’arte personalizzate, gioielli mai visti prima e display coinvolgenti.
Questa trasformazione olistica – la prima ristrutturazione dall’apertura del negozio nel 1940 – ha riunito due giganti del mondo dell’architettura. L’architetto e interior designer Peter Marino ha reinventato gli interni, mentre lo studio OMA di New York, guidato da Shohei Shigematsu, ha guidato la ristrutturazione del nucleo dell’edificio, nonché l’aggiunta di un nuovo volume di tre piani. Per onorare il fascino senza tempo della boutique, la facciata originale è stata ristrutturata, mentre gli interni sono stati completamente reinventati in un nuovo mondo di meraviglie.
“La riapertura dell’iconico Fifth Avenue Landmark è una pietra miliare per la nostra Maison. Simbolo di una nuova era per Tiffany & Co., il Landmark è molto più di una gioielleria: è un centro culturale con una squisita vetrina di architettura e ospitalità superiore, nonché arte e design all’avanguardia. Stabilisce un nuovo standard per la vendita al dettaglio di lusso su scala globale”. — Anthony Ledru, Presidente e Amministratore Delegato, Tiffany & Co.
Entrando nel negozio, i visitatori sono immersi in uno scintillante tributo all’eredità del visionario fondatore Charles Lewis Tiffany – “i re dei diamanti” – e a New York City, con scenari iconici proiettati su video wall. Una scala a chiocciola scultorea nel cuore del negozio è ispirata a Elsa Peretti, rinomata per i suoi design Tiffany organici.
La vibrante dimensione culturale di The Landmark si manifesta nelle quasi 40 opere d’arte integrate nei 10 piani del negozio, comprese le creazioni di artisti famosi come Damien Hirst, Julian Schnabel, Rashid Johnson, Anna Weyant e Daniel Arsham. Il museo dedicato e gli spazi espositivi ai piani 8 e 9 offriranno una rotazione di concetti avvincenti ed esperienze di narrazione uniche.
Per un delizioso intermezzo culinario, il Blue Box Cafe di Daniel Boulud, chef stellato Michelin di New York, propone una versione unica dell’ambita esperienza culinaria di Tiffany.
Per commemorare l’apertura, Tiffany & Co. presenterà una gamma di design esclusivi e creazioni uniche. The Landmark ospiterà la più grande collezione di alta gioielleria Tiffany al mondo, tra cui, il nuovo design del leggendario diamante Tiffany da 128,54 carati.
Questa importante ristrutturazione è stata effettuata con una forte attenzione alla sostenibilità, sottolineando le iniziative di Tiffany per l’ambiente, la salute e il benessere.