Patrick Heiniger si è dimesso da CEO di Rolex per “motivi personali” nel dicembre 2008 dopo 12 anni al timone, anche se non sono mai stati rivelati ulteriori dettagli sulla sua rapida partenza dal quartier generale di Wilsdorf.
Patrick era subentrato come amministratore delegato a suo padre, André, l’uomo a cui è stato attribuito il merito di aver trasformato Rolex da semplice orologiaio a brand emblema del settore.
Entrato in Rolex nel 1948, André Heiniger è diventato il secondo presidente nella storia dell’azienda nel 1962 e ha diretto la maison fino al suo pensionamento nel 1997, quando ha passato il testimone a suo figlio.
Le dimissioni di Patrick sono arrivate proprio mentre la recessione del 2008 era destinata a mordere nel modo più duro. Le esportazioni di orologi svizzeri sono crollate durante la recessione globale con il segmento dominato dai Rolex, colpito particolarmente duramente.
In quello che avrebbe potuto rivelarsi disastroso per il marchio, Rolex aveva appena completato un programma di investimenti che vedeva il marchio razionalizzare la propria rete di fornitori, integrandosi verticalmente portando la produzione interna.
“Rolex ha sviluppato solo un nuovo modello durante il suo mandato, lo Yacht-Master. Tuttavia, durante i suoi 16 anni di mandato, dal 1992 al 2008, come CEO, ha consolidato l’intera attività di Rolex in quattro strutture all’avanguardia, tutte situate in Svizzera, che hanno portato a straordinarie economie di scala e hanno contribuito in modo significativo a migliorare la qualità dei moderni orologi Rolex.”
Durante la sua permanenza in Rolex, Patrick ha scelto di indossare un Day-Date nel suo metallo preferito: il platino e, come già accennato, ha introdotto lo Yacht-Master così come lo conosciamo noi oggi. È quindi logico che, celebrando il movimento cronometrico negli anni ’90, Patrick abbia scelto di inserirlo in uno Yacht-Master in platino.
L’orologio è rimasto nella famiglia Heiniger sin dal suo primo tick, ma il prossimo fine settimana andrà sotto il martello con Monaco Legend Group alla sua vendita di orologi esclusivi il 22 e 23 aprile presso Le Meridien Beach Plaza Hotel a Monte Carlo.
Con una stima compresa tra 1 e 2 milioni di euro (e le aspettative del settore per un aumento ancora maggiore), l’orologio è un prototipo in platino commissionato dalla famiglia Heiniger. Un vero e proprio pezzo unico che risale ai primi anni ’90 e celebra il diecimilionesimo orologio Rolex dotato del certificato di cronometro.
L’orologio è dotato di un bracciale Oyster in platino e presenta indici delle ore in diamanti con zaffiri baguette a ore 6 e 9 e uno zaffiro a forma triangolare a ore 12. Il suo esclusivo quadrante color platino reca la scritta “DIX MILLIONIEME CHRONOMETER“.
Il rotore del movimento è inciso con “10.000.000 ème CHRONOMETRE“, qualcosa che è stato fatto quando il decimilionesimo calibro è uscito di produzione. Questo movimento è stato poi collocato all’interno dello Yacht-Master in platino di Heiniger dove è rimasto da allora.
(fonte: watch pro)