Mentre l’originale Patek Philippe Aquanaut è apparso per la prima volta nel 1997 come interpretazione più casual e giovanile del classico orologio sportivo del marchio, l’Aquanaut Luce è un’aggiunta più recente, essendo entrato a far parte del catalogo nel 2004. Mentre il classico Aquanaut era originariamente pensato per essere un orologio da uomo, il Patek Philippe Aquanaut Luce è specificamente rivolto alle donne e la collezione offre profili della cassa più compatti, colorazioni aggiuntive e una serie di riferimenti incastonati che oltrepassano i confini tra orologi da polso e gioielli. Mentre i modelli originali Aquanaut Luce ponevano un’enfasi significativa sulla loro estetica, Patek Philippe è pienamente consapevole che anche le donne apprezzano le complicazioni e, nel corso degli ultimi anni, un numero crescente di modelli Aquanaut Luce si è unito alla gamma, che ora include sia un modello Travel Time al quarzo che un cronografo meccanico. Come parte del suo ultimo lotto di nuove uscite svelate quest’anno a Watches & Wonders Geneva 2023, Patek Philippe presenta il lato complicato della serie Aquanaut Luce, e il nuovo Patek Philippe Aquanaut Luce Annual Calendar referenza 5261R-001.
Realizzata in oro rosa 18 carati, la cassa del Patek Philippe Aquanaut Luce Annual Calendar referenza 5261R-001 offre la forma e il profilo familiari emblematici della collezione Aquanaut con 39,9 mm di diametro (misurato dalle 10 alle 4 ) e 10,94 mm di spessore.
I cristalli di zaffiro piatti sono montati sia sul lato del quadrante dell’orologio che sul fondello con display a vite, mentre una corona di carica firmata si trova nella posizione delle 3, incastonata tra le grandi protezioni della corona integrate tipiche dell’Aquanaut.
Proprio come ci si aspetterebbe da un orologio da polso con calendario annuale Patek Philippe, una serie di piccoli pulsanti si trovano attorno al lato della cassa e vengono utilizzati per impostare i vari display per la complicazione del calendario annuale del movimento. L’impermeabilità del nuovo Calendario Annuale Patek Philippe Aquanaut Luce ref. 5261R-001 è significativamente inferiore a quello esistente sui modelli standard di data e ora, sebbene l’orologio offra ancora una profondità di 30 metri per proteggere dall’inevitabile contatto con l’umidità che deriva dall’usura e dall’uso quotidiano.
Il quadrante montato sul nuovo calendario annuale Philippe Aquanaut Luce 5261R-001 presenta un colore blu-grigio e il caratteristico motivo “granata” dell’Aquanaut impresso sulla sua superficie. Gli indici delle ore in numeri arabi in oro rosa 18 carati applicati riempiti di materiale luminoso bianco si trovano lungo l’interno della minuteria, mentre un datario rettangolare (anch’esso incorniciato in oro rosa) si trova nella posizione delle 6. Poiché la nuova referenza 5261R–001 è un calendario annuale, una coppia di registri dedicati al giorno e al mese si trova nella metà inferiore del quadrante, mentre un indicatore delle fasi lunari risiede nella parte superiore, tagliando la parte inferiore delle 12 indicatore dell’orologio.
Al centro del quadrante ci sono un trio di lancette, con l’ora e i minuti realizzati a mano in oro rosa 18 carati con intarsi luminosi bianchi, mentre la lancetta dei secondi è realizzata in Pfinodal (una lega a base di rame, nichel e stagno) e completamente rifinita in materiale luminoso bianco.
Nel frattempo, anche le due lancette più piccole per i registri del giorno e del mese sono realizzate in oro rosa 18 carati, anche se proprio come la lancetta dei secondi montata centralmente, le due lancette del calendario più piccole sono interamente rifinite in materiale luminoso bianco per un maggiore contrasto con la superficie grigio-blu. del quadrante.
Ad alimentare il nuovo modello è il movimento automatico Calibre 26-330 S QA LU e, proprio come tutti i calendari annuali, il calibro tiene traccia del diverso numero di giorni in ogni mese e richiede l’adeguamento solo una volta all’anno (alla fine di febbraio). Composto da 319 componenti, il movimento a carica automatica a 34 rubini ha una frequenza di 28.800 vph (4 Hz), offrendo agli utenti una riserva di carica fino a 45 ore a carica completa.
Oltre a presentare un bilanciere Gyromax con una spirale Silinvar (che è la lega di silicio proprietaria di Patek Philippe), il movimento del calendario annuale è dotato di una massa oscillante montata centralmente, realizzata in oro massiccio 21 carati e firmata con il sigillo Patek Philippe.
Da ultimo, montato sulle anse del nuovo calendario annuale Patek Philippe Aquanaut Luce ref. 5261R-001 è un cinturino in caucciù blu-grigio completato da una fibbia pieghevole in oro rosa 18 carati che si abbina al colore del quadrante e presenta il motivo caratteristico della collezione Aquanaut impresso sulla sua superficie esterna.
Sebbene il nuovo Patek Philippe Aquanaut Luce Annual Calendar referenza 5261R-001 sia stato specificamente progettato per le donne, non c’è nulla di apertamente femminile nel design di questo modello.
Al momento del lancio, il nuovo calendario annuale Patek Philippe Aquanaut Luce ref. 5261R-001 è accompagnato da un prezzo al dettaglio ufficiale di 61.506 euro , il che lo rende un orologio innegabilmente costoso.