Nella prima giornata del Dubai International Boat Show , Oceanco ha rivelato un design rivoluzionario per lo yacht: Aeolus. Il 131 metri prende il nome dal dio greco del vento, Eolo, e offre sia una proporzione straordinariamente elegante che un senso senza tempo di pura modernità ispirata alla natura.
Al centro del suo design c’è un riferimento agli yacht a vela J Class del secolo scorso. Il suo scafo lancia due contrafforti dinamici e orientati in avanti per incorniciare una bella apertura sul mare, perfetta per l’allenamento mattutino o un cocktail serale.
I suoi tre distinti ponti stratificati, rivestiti di vetro, invitano gli ospiti a partecipare attivamente al paesaggio marino circostante.
All’interno, l’unico ponte privato dell’armatore, con bar e area lounge sovrastante, può essere reso privato o utilizzato come luogo di ritrovo per la famiglia. Il successivo livello inferiore, o ponte superiore, ospita la suite padronale, simile a un bozzolo, con vista panoramica libera. Dispone di una vasca da bagno incassata e di un’area salotto privata per il relax. La parte poppiera del ponte superiore è dedicata a uno spazio multifunzionale per il relax, la ristorazione o le riunioni di lavoro. Completamente vetrato, ha una disposizione simmetrica che ricorda i grandi transatlantici dell’epoca d’oro.
Aeolus sarà dotata di un sistema diesel-elettrico con batterie. La fase 2 prevede l’evoluzione del sistema in linea con gli sviluppi delle celle a combustibile e l’integrazione di motori multicarburante. Infine, la fase 3 prevede l’assenza di diesel a bordo e un ibrido a celle a combustibile con un motore a combustione interna non diesel.