Tra i grattacieli della Citylife, Alberta Ferretti rivela la sua proposta dark, cupa e magnetica per l’Autunno – Inverno 2023/2024: tinte piene e cariche di oscurità scintillano al centro della passerella, dipingendo abiti dalle forme drammatiche ed eleganti; cappelli e guanti diventano accessori necessari per raccontare uno specifico tipo di donna, nata dalla mente della Ferretti.
“Volevo creare un senso di mistero, per mettere le donne ancora una volta al centro della mia moda“, ha dichiarato la designer a MFF. “I miei abiti sono pensati per diventare oggetti di affezione, strumenti di espressione, estensioni di personalità“.
Non un ballo in maschera, né tanto meno un’identità fittizia dietro cui nascondersi, ma piuttosto un escapismo controllato e consapevole, che trasforma la donna in soggetto e totalità di un pensiero artistico. Questa è la filosofia che permea ogni capo di Alberta Ferretti, creazioni cariche di un’intensità unica e fuori dal tempo: occhiali da sole scuri coprono gli occhi delle modelle, dark ladies misteriose e forse impegnate in una missione tanto segreta quanto pericolosa, e la trasgressione talvolta trapela tra silhouette altrimenti classiche, seppur teatrali.
Essenziale per questa collezione, inoltre, è il ruolo della luce: soltanto grazie a essa, infatti, emergono alcuni dettagli altrimenti nebulosi, come le texture dei tessuti, i giochi di colori e gli abbinamenti tra pizzi, macramé, lane, velluti, tartan, chiffon, devorè e fil coupé.