Versatili ed eleganti, gli occhiali diventano protagonisti dell’alta moda nella più recente analisi rilasciata da WSGN, società di previsione delle tendenze dell’organizzazione madre Ascential, in occasione della prossima edizione di MIDO, rassegna dell’occhialeria mondiale.
Nei giorni tra il 4 e il 6 Febbraio, infatti, l’evento aprirà le sue porte a FieraMilano per accogliere oltre mille espositori provenienti da 154 paesi diversi: importante la presenza di aziende e buyers asiatici, nonché l’arrivo di nuove aziende; il mercato sembra starsi riprendendo in modo significativo dopo la crisi pandemica, come dimostrano i dati raccolti da WSGN (la produzione italiana ha registrato, infatti, un +24% rispetto al 2021 e le sue esportazioni un +22,5%).
Quali sono le prossime tendenze del settore? Personalizzazione e unicità saranno i valori da perseguire grazie a un’attenta ricerca dei materiali e delle forme, come dimostrano i cinque temi scelti per la prossima rassegna del MIDO.
La realtà virtuale è protagonista del cosiddetto Metaverse Metals, che punta a creare accessori immersivi, fantasiosi, dai toni psichedelici, in cui è il metallo a trionfare come materiale principe e leitmotiv generale, mentre sono le texture e le risorse alternative a caratterizzare il secondo tema, chiamato Encrusted, concentrato invece su montature importanti, inusuali ed ecologiche.
Il terzo tema si intitola Volcanic e, come suggerisce il nome, si ispira alle tonalità vulcaniche e rocciose del fuoco, del deserto e della lava; un contrasto evidente con il quarto tema, Pink Diamonds, che invece sfoggia tonalità pastello, zuccherine e cangianti, ottenute grazie a pietre preziose sintetizzate in laboratorio e a diamanti estratti naturalmente.
Infine Scavenged Beauty definisce il concetto di recupero e upcycling: una filosofia creativa e sostenibile, che recupera materiali di scarto per realizzare occhiali di lusso, etici e assolutamente ecologici.