Alla Parigi Fashion Week il direttore creativo di Givenchy, Matthew M. Williams, ha svelato le sue ultime creazioni per la collezione Autunno – Inverno 2023/2024 e ha così introdotto quella che critici, fan e giornalisti hanno già definito “una nuova formalità”.
Una visione di contrasti, concettuali e tessili, capaci di coniugarsi in un’unica silhouette coerente e coesa e che rielabora efficacemente la tradizione sartoriale e i canoni stabiliti dall’industria per l’alta moda maschile. Williams ha realizzato una collezione disinvolta e sicura, che non trascura l’individualità pur dando priorità a una vena formale ed elegante: il risultato è un accostamento regale e grunge, una sorta di streetwear principesco difficile da dimenticare.
In questo modo suit total black precedono felpe con il cappuccio, cropped oppure oversize, stampe animalier, plaid, camouflage e fiamme, pantaloni cargo e silhouette avvolgenti, che superano qualunque norma e canone; il layering è un elemento essenziale per Givenchy, che qui ci gioca associando elementi classici e formali a dettagli volutamente trascurati e urban.