Launchmetrics ha classificato le numerose capsule collections e collaborazioni che hanno costellato il 2022, un anno importante per il mondo della moda, caratterizzato da nuove sfide e innovazioni mozzafiato.
L’obbiettivo è stabilire quale incontro tra maison abbia generato più hype e riscosso più successo nell’industria: in questo caso la corona è andata a Fendace, un risultato prevedibile ma non per questo meno importante, dato che le creazioni di Fendi e Versace, rivelate a settembre 2021 in occasione della Milano moda donna, hanno complessivamente riscosso una cifra di 71 milioni di dollari in miv (circa 66,88 milioni di euro al cambio di oggi) fino a maggio 2022.
Entrambi i marchi, inoltre, hanno beneficiato di nuovi canali condivisi, registrando un profitto pari a 11,2 milioni di dollari in miv.
Medaglia d’argento, invece, per una delle partnership più amate dell’industria sportswear, la Adidas x Gucci. La collezione ha accumulato 15,9 milioni di dollari in miv (14,97 milioni di euro), per poi balzare a 75,8 milioni di dollari in miv (71,4 milioni di euro) alla fine di giugno: punto di forza della collaborazione è il suo carattere fortemente young e dinamico, evidenziato ancora di più da ambassadors d’eccellenza, ossia le ragazze del gruppo KPOP (G)i-dle.
Jacquemus x Nike si aggiudica invece il terzo posto, con ricavati che ammontano a 10,5 milioni di dollari di miv e a 2,9 milioni di posizionamenti, seguita da Louis Vuitton, Adidas x Prada e, infine, da Adidas x Balenciaga, grazie a una campagna rivitalizzata dalla presenza della It girl Bella Hadid.