Per la sua seconda collezione Ferragamo, Maximilian Davis sviluppa la narrativa che ne ha segnato il debutto. Se la Primavera-Estate 2023 si ispirava al fascino languido di un tramonto sulla spiaggia, la Pre-Fall 2023 allarga gli orizzonti da Hollywood alle vette innevate dietro alle colline baciate dal sole, all’arido deserto.
Unendo calore e sensualità a uno spirito più freddo, fatto di luci e ombre, la collezione esplora e armonizza i contrasti tra climi e pesi diversi, lavorazioni impeccabili e bordi tagliati a vivo, glamour e disinvoltura. La storia di Hollywood, così radicata nel mito di Ferragamo, ha un’influenza diretta nella collezione: gli stivali da cowboy disegnati nel 1923 per I pionieri, una delle prime imprese cinematografiche di Salvatore, sono uno spunto decisivo per la collezione. I codici del guardaroba Western creano un fil rouge tra l’uso del denim – grezzo e con effetto invecchiato, oppure floccato in velluto – i dettagli delle tasche, e borse e scarpe avvolte da cinture.
Il fascino di Hollywood si veste di una sensibilità moderna grazie a silhouette minimaliste realizzate con materiali speciali, come un abito bustier in pelle di anguilla laminata d’oro, o un coordinato in seta color panna imbottito.
“Il mio desiderio è quello di creare una nuova Hollywood per Ferragamo, introducendo nuovi modi di vestire sul red carpet e nel quotidiano” spiega Davis.
Ogni look può essere scomposto in singoli pezzi, elevati dalle tecniche e dai materiali utilizzati. Ogni pezzo è caratterizzato da un tailoring elegante e meticoloso, distintivo degli atelier Ferragamo. Le finiture extra lucenti esprimono quel feticismo latente che è già un tratto distintivo del lavoro di Davis, come le pelli, verniciate o lucidate. L’intera collezione è pervasa da una sensualità che si esprime attraverso drappeggi, chiffon e tagli negli scolli; long-john ultra-aderenti in cashmere e accenti di rosso Ferragamo.
Gli accessori aggiungono desiderio e magnetismo al RTW: la borsa Wanda, proposta in una palette stagionale con nuove sfumature e proporzioni, minibag inedite e maxi-tote genderless, una borsa a forma di prisma con uno scultoreo manico in metallo oro. Le scarpe da donna includono delle décolleté dalle punte molto lunghe con tacchi obliqui. Il dettaglio Gancini nei tacchi si tinge di nuovi colori, rendendo omaggio alla creatività di Salvatore e alla storia gloriosa di Ferragamo. Un guardaroba moderno ricco di dettagli e accessori unici.