Il marchio olandese Patta incontra il colosso della moda hip hop americana Tommy Hilfiger in una nuova capsule collection di impatto, che abbraccia la cultura black e urbanwear dei primi anni ’90 recuperandone silhouette, codici espressivi e note di stile.
Una storia d’amore che dura da ormai molto tempo quella tra Patta e Tommy, e che ha già stregato il mondo con la loro prima collezione, ispirata alla bandiera Panafricana e intrisa dei sentimenti di lotta, tenacia e orgoglio nero.
Per questo Autunno – Inverno 2022, la proposta del duo ripercorre la storia dell’hip hop newyorkese e omaggia il patrimonio artistico e creativo delle due maison.
“La collezione è fondamentalmente un’ode a New York e agli anni Novanta, una delle epoche d’oro dell’hip-hop”, racconta ad Highsnobiety Guillaume ‘Gee’ Schmidt, co-fondatore di Patta. “La città è stata fondamentale per entrambi i marchi, così come il genere e la sua cultura”.
Per incarnare l’attuale scenario urban di New York, un collegamento tra il passato e un futuro ancora da scoprire, Patta e Tommy Hilfiger hanno scelto due artisti nativi della Grande Mela, Wiki e Mike, figure essenziali per la scene rap e hip hop del momento.
La collezione si compone di capi semplici e di impatto, come felpe con e senza cappuccio, t-shirts e jeans che riprendono il logo di Tommy Hilfiger e lo rielaborano sotto nuove vesti.
“Abbiamo creato capi che ricordano quelli senza tempo e rilevanti negli anni Novanta, ma che sono ancora attuali”, spiega Schmidt, “e naturalmente ci siamo assicurati di incorporare una vestibilità baggy”.