Il 2022 si chiude con stime estremamente positive per quanto riguarda il settore del turismo in Italia e, in particolare, delle offerte high luxury legate all’ospitalità.
Lo conferma quanto dichiarato durante l’edizione 2022 della fiera The Luxury Travel Market International (ILTM) di Cannes: qui il Bel paese ha presenziato con uno stand di oltre 660 mq suddiviso in 19 regioni e con Roma Capitale, che invece ha incluso oltre 126 aziende internazionali.
I dati forniti da Enit raccontano un’Italia ricercata e amata dai viaggiatori top di gamma, che ambiscono a un’esperienza completa e a tutto tondo: arte, gastronomia e cultura sono tre pilastri insostituibili per il nostro paese, nonché esempi significativi di cosa possano desiderare i turisti di tutto il mondo.
Per i turisti francesi in viaggio tra ottobre e novembre 2022, l’Italia risulta il secondo paese di destinazione in base alle ricerche di alloggio su Google per i viaggi all’estero, preceduta dalla Spagna e seguita dagli Stati Uniti. Nei primi 6 mesi del 2022, i viaggiatori francesi in Italia hanno invece speso circa 1,6 miliardi di euro, il 180% in più rispetto a gennaio-giugno 2021, e prediligono regioni come Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Toscana.
“L’Italia è tradizionalmente considerata la destinazione ideale dai segmenti affluent, family, honeymoon, anniversary e celebration, l’Italia attrae sempre più anche i millennial e la generazione Z, clienti più giovani alla ricerca di esperienze responsabili e nuove”, sostiene l’AD Enit Ivana Jelinic.