Lego ha presentato un modello da 10307 mattoncini della mitica Tour Eiffel. Questo imponente set rende omaggio ad uno dei monumenti più iconici al mondo che, una volta costruito, raggiunge un’altezza di ben 149 cm, diventando così la perfetta dichiarazione d’amore verso la Ville Lumière.
La Tour Eiffel fu realizzata tra il 1887 e il 1889 come simbolo dell’Esposizione Universale del 1889, svoltasi a Parigi. Nonostante le iniziali critiche sul design, allora poco apprezzato, con il tempo è diventato uno dei monumenti più famosi al mondo, ammirato e conosciuto da tutti.
Rok Žgalin Kobe, Designer del Gruppo LEGO, commentando così il processo di realizzazione del nuovo set, ha affermato: “Con questo set, abbiamo voluto dare vita allo spirito ingegneristico di Lego attraverso la riproduzione di uno dei più incredibili capolavori architettonici della storia… Nel farlo, abbiamo seguito il più possibile, passo dopo passo, i principi strutturali del monumento originale per rimanere fedeli a quello che è il sistema di costruzione Lego”.
Il set è composto da 10.001 pezzi ed è stato progettato per riprodurre autenticamente l’iconica torre in ferro battuto, completa della splendida travatura, di tre piattaforme di osservazione, del panorama, degli ascensori, di un ufficio all’ultimo piano, di una torre di trasmissione e della bandiera francese posta sulla cima. Il set può essere separato in quattro sezioni, in modo da essere facile da costruire e spostare, oltre che aumentare le possibilità di gioco.
Con una base da 55 x 55 centimetri e un’altezza che sfiora il metro e mezzo, la torre Eiffel è il set Lego più imponente mai creato e può diventare davvero un pezzo da collezione molto prezioso nonostante il prezzo di 629,99 euro non certo per tutte le tasche.