Il nuovo orologio Breitling Chronomat Automatic GMT 40, o Chronomat GMT in breve, ha il compito di colmare il vuoto rimanente nella sua omonima collezione: tutte le misure popolari erano state coperte dai minuscoli 32 mm fino al 44 mm. Il nuovo Chronomat GMT 40 combina cinque distinti colori del quadrante con un pacchetto calcolato di forma e funzione per completare la collezione Chronomat.
Il nuovo modello misura 40 mm di diametro e solo 11,77 mm di spessore, per un ottimo abbigliamento quotidiano. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha mantenuto il grado di resistenza all’acqua di 200 m delle sue alternative più grandi, quindi non ha sacrificato nulla del fascino tuttofare del Chronomat 42 e 44. La protezione della corona è molto ben rifinita e integrata nel profilo della cassa, con bordi leggermente curvi e lucidi che portano alla corona. Le linguette e le loro minuscole viti incastonate nella periferia della lunetta sono un tocco Chronomat pulito e autentico.
È presente anche il braccialetto Rouleaux ed è stupendo come sui modelli più grandi. Pochi altri orologi nella fascia di mercato inferiore a 6.000 euro possono affermare di offrire questo livello di raffinatezza in un bracciale in acciaio. Tutte le maglie hanno bordi smussati e lucidi e la vestibilità e la finitura tra ogni maglia sono tali che rimarrebbero comunque accettabili se montate su un orologio più importante. Purtroppo, la costruzione del bracciale elimina la possibilità di includere una microregolazione alla chiusura a farfalla.
Il fondello in acciaio massiccio nasconde un movimento cronometro certificato COSC che Breitling chiama Calibro 32. Questo movimento automatico ha uno spessore di soli 4,1 mm, il che aiuta sicuramente a raggiungere lo spessore complessivo di 11,77 mm del Chronomat GMT 40. Il suo modello offre una frequenza operativa di 4 Hertz, ma la sua riserva di carica è di appena 42 ore.
Al momento sono disponibili cinque colori di quadrante per il Breitling Chronomat GMT 40: nero, blu, verde, bianco e antracite. Anche quelli colorati, come il blu o il verde, sono piuttosto tenui nella loro saturazione e possono risultare piuttosto scuri se non visti alla luce diretta del sole. Tutte le lancette, gli indici delle ore e il punto sulla lunetta sono dotati di Super-LumiNova per una migliore leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Al polso, il Breitling Chronomat GMT 40 ha un’ottima tenuta, in gran parte grazie alla flessibilità e morbidezza del bracciale Rouleaux e alle sue maglie strette, nonché allo spessore moderato della cassa stessa da 40 mm. Realizzato in acciaio inossidabile e dotato persino di un solido fondello in acciaio, il Chronomat GMT 40 è un orologio di notevole peso e attualmente non sono disponibili alternative di cinturino in pelle o tessuto.
Il nuovo modello ha un prezzo di 5.600 euro.