Impermeabile fino a 11.000 metri, il nuovo Rolex Deepsea Challenge, o Rolex Oyster Perpetual Deepsea Challenge referenza 126067 in RLX Titanium, è largo 50 mm. Così dopo il primo orologio per manicini, Rolex presenta il primo modello interamente in titanio.
I fan sfegatati di Rolex sapranno che la maison svizzera ha già utilizzato RLX Titanium, sul normale Deepsea che aveva una cassa in acciaio inossidabile larga 44 mm con un fondello in titanio RLX.
In poche parole, Rolex ha scelto un modello di produzione estremamente bassa per lanciare il suo primo orologio completamente rivestito in titanio con cassa centrale monoblocco Oyster, lunetta, fondello, corona di carica, bracciale e chiusura, tutti realizzati con il sudetto materiale. Scelta fatta per testare le acque, letteralmente, come vedremo presto, e per aumentare con attenzione la produzione, imparando durante tutto il processo su eventuali problemi che possono sorgere attraverso le fasi di stampaggio, fresatura, lucidatura e assemblaggio .
Come ha fatto con Oystersteel, Everose gold, Cerachrom e Syloxi, oltre a una miriade di altre prodezze ingegneristiche, Rolex ha scelto di seguire la propria strada e dare un nome registrato a un materiale già utilizzato da altri nel settore dell’orologeria.
Rolex afferma che il nuovo Deepsea Challenge è più leggero del 30% rispetto all’orologio realizzato in acciaio 904L per accompagnare James Cameron nella Fossa delle Marianne. Come tale, possiamo aspettarci che gli orologi Rolex realizzati in RLX Titanium siano circa il 30% più leggeri delle loro alternative Oystersteel, una volta che saranno disponibili. Sebbene le preferenze individuali per quanto riguarda il peso di un orologio possano variare, chiunque abbia mai tenuto o indossato un orologio in titanio saprà che la sua differenza nella vestibilità e nell’esperienza d’uso complessiva è facilmente evidente.
Secondo Rolex, il suo primo orologio interamente in titanio ha una grana particolarmente visibile nella finitura satinata del bracciale e della cassa centrale, ad eccezione della protezione della corona. Per evidenziare il profilo curvo delle alette, i bordi superiori sono stati smussati e lucidati. Il bordo smussato è diventato un’impresa rara sulle moderne casse Rolex, perchè quest’ultime sono diventate sempre più semplici, con profili più piatti che si collegano alle anse con bordi più affilati e diretti. Forse le proporzioni maggiori e la produzione presumibilmente bassa hanno dato a Rolex la fiducia necessaria per reintrodurre questo dettaglio ad alta intensità di lavoro che purtroppo è mancato dai suoi modelli più popolari.
Certo, sarà leggero (o almeno più leggero di un altro orologio realizzato interamente in acciaio massiccio), ma il concetto di vestibilità quotidiana non coincide con il diametro di 50 mm e lo spessore di 23 mm, quest’ultimo quasi esattamente di un Daytona. Gli appassionati di orologi si sono scambiati milioni di commenti e post sul forum discutendo sull’idea di indossare orologi subacquei professionali ogni giorno, arrivando alla fine con il termine dispregiativo “immersione da tavolo” per l’attività.
Ogni orologio è testato, come previsto dalle norme per gli orologi subacquei, con un margine di sicurezza aggiuntivo del 25%, ciò vuol dire che il nuovo orologio RLX Titanium Rolex Deepsea Challenge è sottoposto ad una pressione equivalente a quella esercitata dall’acqua a una profondità di 13.750 metri . Rolex ha collaborato con Comex (Compagnie Maritime d’Expertises) per sviluppare un serbatoio ad altissima pressione per testare l’impermeabilità del Deepsea Challenge. Per sostenere questa incredibile pressione, il vetro zaffiro frontale è bombato e misura 9,5 mm di spessore ed è rivestito con un materiale antiriflesso.
Il modello è alimentato dal Rolex Calibre 3230, un movimento automatico senza data che opera a una frequenza di 4 Hz con una riserva di carica estesa di circa 70 ore. È, ovviamente, attrezzato per resistere a urti e impatti: la sua spirale ha un grande bilanciere con inerzia variabile e dadi Microstella in oro ad alta precisione. Gli indici e le lancette delle ore sono in oro 18k come tutti gli orologi Rolex e la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione è migliorata dal display Chromalight che emette un bagliore blu.
Durante le fasi di soggiorno sott’acqua, gli orologi si riempiono progressivamente di elio, perché gli atomi di questo gas, presente nella miscela che i subacquei respirano all’interno della camera iperbarica, sono tanto piccoli da riuscire a infiltrarsi attraverso le guarnizioni d’impermeabilità. Durante il processo di decompressione legato alla risalita, se l’elio rimane imprigionato nella cassa rischia di danneggiare l’orologio, se non di far saltare il vetro. La valvola di sicurezza inventata da Rolex e brevettata nel 1967 si attiva automaticamente quando la pressione interna della cassa è troppo elevata.
Il bracciale Oyster in tre pezzi è assemblato da solide maglie in titanio RLX, insieme a una fibbia di sicurezza pieghevole Oysterlock con un sistema di estensione Rolex Glidelock integrato che consente una regolazione di circa 20 mm senza attrezzi con incrementi di 2 mm.
Resistente all’acqua fino a 13.750 metri, il nuovo Rolex Deepsea Challenge è sicuramente un esercizio interessante di un marchio noto per i suoi prodotti tradizionali. Detto questo, la vera importanza non risiede nelle prestazioni di questo stesso prodotto, ma piuttosto nella prospettiva che il marchio introduca finalmente un materiale completamente nuovo nelle sue affermate collezioni Rolex Professional.
Il nuovo Rolex Deepsea Challenge 126067 in RLX Titanium ha un prezzo di 26.000 euro ed è disponibile da novembre di quest’anno.
Le basi
Marca: Rolex
Modello: Oyster Perpetual Deepsea Challenge
Numero di riferimento: 126067
Diametro: 50 mm (61 mm da ansa a ansa)
Spessore: 23 mm
Materiale cassa: titanio RLX (titanio grado 5)
Colore quadrante: nero opaco
Indici: oro bianco
Lume: Chromalight su quadrante e lunetta
Resistenza all’acqua: 11.000 metri (36.090 piedi)
Cinturino /Bracciale: titanio RLX con estensioni Rolex Glidelock e Fliplock
Il movimento
Calibro: Rolex calibro 3230
Diametro: 28,5mm
Riserva di carica: 70 ore
Frequenza: 28.800 battiti/ora
Prezzi e disponibilità
Prezzo: 26.000 euro
Disponibilità: novembre 2022