La Caillac Celestiq rappresenta il ritorno della casa automobilistica americana nel segmento di ultra-lusso. Il primo veicolo elettrico del brand si caratterizza per il livello di personalizzazione, pressoché infinito, e il prezzo di listino, da 300.000 dollari.
Il brand americano si è ispirato al suo passato, prendendo spunto dalla V16 Coupé aerodinamica (1933) e dalla ldorado Brougham (1957). “Celestiq è un’opera d’arte automobilistica realizzata completamente su misura con la tecnologia più avanzata in nostro possesso” ha affermato Rory Harvey, Global Vice President di Cadillac.
Sulla base della piattaforma Ultium, dotata per l’occasione di sezioni specifiche in alluminio ed elementi stampati in 3D, la Cadillac ha creato una berlina dalle forme originali. Altri elementi caratteristici dell’auto sono lo spoiler posteriore attivo, l’apertura e la chiusura elettrica delle porte e i cerchi in alluminio forgiato da 23 pollici che calzano Michelin Pilot Sport EV.
Celestiq si basa sulla piattaforma Ultium di GM, è equipaggiata da una power unit composta da due motori elettrici (potenza stimata di 600 Cv e 860 Nm di coppia), ed è spinta da quattro ruote motrici. Ad alimentarla una batteria da 111 kWh con autonomia di 483 km.
L’approccio di extralusso continua anche all’interno della Caillac Celestiq, dove troviamo una plancia dominata da un display da 55 pollici che si estende a tutta larghezza. Comprende un quadro strumenti digitale, un sistema multimediale per il conducente, e un display separato per il passeggero anteriore. Presente anche uno schermo da 11 pollici sulla console centrale e un panello da 8 pollici per i passeggeri dei sedili posteriori