L’azienda tedesca Adidas ha subito crescenti pressioni per porre fine alla collaborazione con il controverso rapper Kanye West, che nelle ultime settimane ha fatto commenti antisemiti. Gli attivisti per i diritti umani hanno denunciato il silenzio dell’azienda tedesca di fronte ai commenti del rapper, ora ufficialmente noto come Ye, sempre più isolato da aziende e marchi con cui lavorava. Ora dopo la notizia riportata stamane, Adidas ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia ufficialmente la cessazione della sua partnership con Ye, come fatto in precedenza da Balenciaga. La nota , rilasciata sul sito web di adidas, afferma: “Adidas non tollera l’antisemitismo e qualsiasi altro tipo di incitamento all’odio. I commenti e le azioni recenti di Ye sono stati inaccettabili, odiosi e pericolosi e violano i valori dell’azienda di diversità e inclusione, rispetto reciproco ed equità”.
La nota continua : “Dopo un’approfondita revisione, la società ha preso la decisione di interrompere immediatamente la partnership con Ye, la produzione dei prodotti a marchio Yeezy e tutti i pagamenti alle sue aziende. Adidas interromperà l’attività di adidas X Yeezy con effetto immediato. La nostra azienda è l’unica proprietaria di tutti i diritti sui prodotti esistenti, nonché sulle nuove e precedenti colorazioni nell’ambito della partnership”.
Maggiori informazioni sulla risoluzione saranno fornite come parte dell’imminente annuncio degli utili del terzo trimestre della società il 9 novembre 2022.