Sono un lontano ricordo gli outfit con cui Giorgia Meloni calcava i palchi di tutta Europa: se pensiamo, ad esempio, a quello scelto per il comizio in Spagna di fronte ai politici e all’elettorato di Vox, partito di estrema destra, vediamo una Giorgia in bianco, dai grandi orecchini pendenti e costellata di accessori argentati; lo sguardo truce, la gestualità retorica e perfettamente controllata, la voce potente, che stonano altrimenti con un look estremamente femminile, sobrio, da madre che accompagna i bambini a scuola prima di recarsi in ufficio.
Oggi Giorgia Meloni si reinventa completamente, calcando il “red carpet” del Colle con un completo full black realizzato da Armani. Una dichiarazione di stile non da poco e tutta italiana, che si sintetizza in una camicia nera che calza a pennello al Primo Ministro, e in un completo del medesimo colore; unica nota dissonante è il bracciale in pizzo macramé con i colori del Tricolore.
Questa scelta cromatica, se considerata insieme ai look dei restanti membri del governo (che al massimo hanno osato sfoggiare un blu scuro o un puro bianco ottico), lancia un messaggio chiaro: Giorgia Meloni è ora autorevole, forte, e i ministri da lei prescelti sono sobri e professionali, seppur avversi ai colori; vietati abiti dalla silhouette vagamente femminili e tonalità che non potrebbero essere prese sul serio.
Una vera e propria rivoluzione, soprattutto perché prima di questo momento Giorgia non ha mai disdegnato abbinamenti più azzardati: verde acqua, un tentato rosa di Valentino, lilla, bianco, rosso acceso e soprattutto gonne lunghe e gioielli vistosi.
Il primo ministro si presenta poi con capelli liscissimi e un sorriso smagliante, da vincitrice, e si mimetizza tra le controparti maschili del suo governo, di cui ha copiato silhouette, colori e posa; mancherebbe una cravatta per completare l’opera di un ritratto di austerità, efficienza e voglia di fare.
Giorgia rimane una madre e una donna (come ha amato ricordarci in più occasioni), ma ora è anche un Primo Ministro, la prima figura femminile a ricoprire questo incarico nel nostro paese e che per ora, almeno dal punto di vista della moda, sembra aver voluto lasciare il segno.