In concomitanza con il 90° compleanno di Valentino Garavani e la presentazione della Haute Couture Autunno/Inverno 2022, la maison romana presenta la mostra “Forever Valentino”.
Una straordinaria esperienza teatrale che ricrea ambienti della città Eterna, curata da Massimiliano Gioni, Direttore Artistico del New Museum New York, dal critico di moda Alexander Fury e Pierpaolo Piccioli direttore creativo di Maison, la mostra aprirà il 28 ottobre all’hub design e innovazione M7 di Doha.
Attraverso una visione sognatrice di Roma, gli spettatori saranno guidati dentro e fuori da palazzi, piazze e cortili, che rappresentano a pieno la storia dell’Atelier Valentino.
Pierpaolo Piccioli intende raccogliere tutti gli elementi fondamentali dell’estetica della Maison, vuole esplorare i codici di Valentino e le metodologie dell’Alta Moda, in un’esposizione in cui le opere di Valentino portano con sé le tracce del luogo di creazione. La mostra, tramite un collage di narrazioni e atmosfere, compone una drammaturgia emozionale ispirata al capriccio. Concepita da geni del Barocco come Giovanni Antonio Canaletto e Giovanni Battista Piranesi, l’arte del capriccio ha trasformato meravigliose viste italiane in paesaggi incantati, creando molte delle icone e dei miti che ancora influenzano la percezione dell’Italia.
Oltre i 200 capi di Haute Couture e outfit di pret-à-porter Valentino, tra cui i completi creati per celebrità come Elizabeth Taylor e Jacqueline Kennedy presentati su manichini di La Rosa, saranno i protagonisti dell’esposizione.