Le collaborazioni tra brand orologiai e rivenditori possono spesso essere alcune delle partnership più naturali che esistono all’interno di questo settore.
In qualità di principale rivenditore di orologi di lusso al mondo, Watches of Switzerland Group non è estraneo alla collaborazione con i marchi per la produzione di esclusive edizioni limitate.
Basato su uno dei cronografi più iconici di tutti i tempi e caratterizzato da una colorazione fresca con accenti grigi e blu, il nuovo Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition è il risultato di due nomi leggendari del settore.
Realizzata in acciaio inossidabile, la cassa del nuovo Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition risulterà immediatamente familiare a chiunque abbia già visto il modello inaugurale Chronomaster Original che ha debuttato lo scorso anno nel 2021.
La cassa da 38 mm rimane fedele alle dimensioni della versione vintage; tuttavia, beneficia di miglioramenti moderni come un vetro zaffiro resistente ai graffi che protegge il quadrante e un fondello per offrire alcuni dei suoi movimenti cronografici automatici. Proprio come l’annata A386 del 1969, la cassa dello Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition offre una forma abbastanza tradizionale con un profilo arrotondato e anse spesse che si assottigliano delicatamente fino alle punte smussate a mano.
Le superfici superiori delle alette offrono una distinta finitura, mentre i lati sono lucidati a specchio, con uno smusso acuto che separa le due superfici contrastanti. Sul lato destro della cassa risiede una corona firmata nella posizione delle 3, ed è affiancata da un paio di pulsanti del cronografo a pompa che offrono l’accesso alle funzioni del cronografo, consentendo all’orologio di essere resistente all’acqua fino a 50 metri.
Mentre la cassa dello Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition potrebbe essere familiare ad alcuni, il quadrante del nuovo modello offre una nuova versione dell’iconico design del cronografo tricolore di Zenith. Su una superficie bianca opaca si trovano il trio caratteristico del modello di registri sovrapposti in tre diverse sfumature di grigio graduate. Ciascuno di essi riceve una sottile lancetta blu, che corrisponde alla scala contrastante di 1/10 di secondo.
Il motore dello Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition è il movimento automatico El Primero 3600 del marchio, l’ultima versione dell’iconico calibro cronografo a carica automatica di Zenith che può far risalire le sue origini direttamente al 1969.
Funziona a una frequenza di 36.000 vph (5Hz) e offrendo la possibilità di misurare tempi fino a 1/10 di secondo con una riserva di carica di 60 ore, l’ora del giorno è visualizzata dalla normale lancetta delle ore e dei minuti, con i corrispondenti secondi consecutivi indicati dal registro alle 9.
Con questo in mente, lo Zenith El Primero 3600 è dotato di una lancetta del cronografo montata centralmente che effettua una rotazione completa ogni 10 secondi per abilitare la sua caratteristica capacità di cronometraggio di 1/10 di secondo, mentre i secondi trascorsi effettivi sono tracciati dal registro a ore 3 e i minuti di accompagnamento sono visualizzati dal sotto quadrante a ore 6.
Dotato di una massa oscillante scheletrata a forma di stella, lo Zenith El Primero 3600 rappresenta l’ultima versione di uno dei movimenti più famosi e importanti della storia dell’orologeria, mentre il nuovo modello stesso è completato da un bracciale Chronomaster Original in acciaio abbinato che ha spazzolato maglie laterali, centri lucidati e una fibbia pieghevole a scatto.
Il nuovo Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition offre un design coerente che si adatta facilmente al resto dei modelli proposto da Zenith negli anni.
Disponibile esclusivamente in showroom e boutique selezionati di Watches of Switzerland Group, insieme ai siti web del rivenditore (Watches of Switzerland e Mayors Jewelers), Zenith x Watches of Switzerland Group Chronomaster Original Limited Edition sarà accompagnato da un prezzo ufficiale di vendita al dettaglio di 9.500 euro e la produzione sarà limitata a soli 100 pezzi in tutto il mondo.