Burberry saluta definitivamente il suo direttore creativo, Riccardo Tisci.
Una notizia che non ha stupito l’industria, poiché già da molto tempo proliferavano voci riguardo alle sue possibili dimissioni; Tisci lascia l’azienda dopo aver presentato la collezione Primavera – Estate 2023 alla London Fashion Week, un successo assoluto che ne ha confermato il talento e il valore artistico.
Al riguardo, la maison di Burberry ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Riccardo ha deciso di andarsene dopo quasi cinque anni, durante i quali ha condotto la trasformazione creativa di Burberry. Sotto la sua guida creativa, l’azienda ha rivitalizzato la propria immagine di marca, introducendo una nuova identità visiva e facendo rivivere il Thomas Burberry Monogram”.
Il CEO del marchio, Jonathan Akeroyd, invece, ha affermato: “Riccardo ha svolto un ruolo fondamentale nel riposizionamento di Burberry. Ha migliorato il nostro linguaggio creativo, reso più moderna ed alta la nostra offerta prodotti e portato una nuova generazione di clienti di lusso nel nostro marchio. A nome di tutti in Burberry, vorrei ringraziarlo per la sua leadership creativa e augurargli il meglio per il futuro”.
Il nuovo direttore creativo di Burberry, Daniel Lee, subentrerà al posto di Tisci a partire dal 3 Ottobre.
Lo stilista britannico ha un passato professionale di tutto rispetto e una preparazione ideale per offrire nuovi spunti alla maison: Lee, infatti, è stato il designer di punta per Bottega Veneta e il direttore delle collezioni prêt-à-porter di Celine; nel suo curriculum, inoltre, spiccano nomi come Balenciaga, Maison Marciela e Donna Karan.