La collezione Saint Laurent Spring/Summer 2023 presentata da Anthony Vaccarello punta su un’icona degli anni’ 80: Grace Jones.
La sfilata è costruita sulle lunghezze, non ci sono pantaloni, ma una predominanza di lunghi abiti avvolgenti, con cut out sotto il seno, fatti di trasparenze e abbinati alla pelle, che letteralmente scivola all’incedere dell modelle, con punte di lilla, bourdeaux, cammello, mou.
Il tutto è portato in scena da un parterre de rois, dove spuntano Carla Bruni a Shalom Harlow, Amber Valetta e Kate Moss.
“Una donna più grande? Sicuramente non più una teenager. D’altronde anche io sono cresciuto”. Anthony Vaccarello racconta così la femme che ha immaginato per Saint Laurent.
Qua e là stampe digitalizzate e iridescenti effetto maculato, mentre grande attenzione è data ai capispalla over, che sostituiscono gli abiti e diventano protagonisti di uno stile degagè chic. Classici rivistati, eppure ultra-desiderabili.
Sullo sfondo nientemeno che la stessa Torre Eiffel. Saint Laurent ha sfilato negli spettacolari e drammatici Jardins du Trocadéro e Fontaine de Varsovie. Sedie di legno nero posizionate con la massima precisione delimitavano la fontana principale, illuminata da luci soffuse che si abbinavano alla consueta statua YSL. È stato un evento cerimoniale, completo di luci e giochi d’acqua lungo la passerella.
Uno show epico che entrerà nella storia della maison.