Dopo il rinvio dovuto alla scomparsa della Regina Elisabetta II, Riccardo Tisci, CEO creativo di Burberry porta in passerella una celebrazione dell’estate e del senso di comunità: “In Gran Bretagna, la spiaggia è un luogo di democrazia, di comunità. È il luogo in cui persone di tutte le culture possono unirsi in semplici piaceri” spiega il Chief Creative Officer, “Ho voluto tradurre questa ideologia, questa emozione, con un’intera collezione. Volevo esprimere quello spirito di unione e di gioia, quella realtà. La collezione si ispira alla spiaggia come luogo di incontro dell’umanità, punto di collisione di mondi diversi. Questa tensione tra vestirsi e svestirsi, tra rivelazione e protezione, tra biancheria intima e abbigliamento esterno, sembra essere attuale e parte del DNA moderno di Burberry”.
Lo show va in scena con un sottofondo suonato dalla London Contemporary Orchestra di violini e contrabbassi.
Il ceo creativo trasporta il metaforico luogo della spiaggia, vista in senso più ampio un luogo che unifica le persone, nella nuova collezione. Sfilano creazioni che rivelano il corpo, costumi da bagno che strutturano le silhouette degli abiti allungati, completi in denim e i tradizionali trench di Burberry che vengono decostruiti con l’obiettivo di mettere in evidenza il layering dei look.
Abiti da sera tempestati di cristalli, completi sartoriali colorati e una rosa – simbolo dell’Inghilterra – spogliata delle sue spine.
Guest star a sorpresa nel parterre Kanye West, che ha applaudito con grande entusiasmo lo show.