La città di Milano, centro nevralgico del sistema moda nazionale e internazionale, si prepara a un’ulteriore upgrade industriale e commerciale, ampliando così un’offerta retail e luxury già unica nel suo genere.
Il nuovo polo strategico del capoluogo lombardo è il BasicVillage Milano, progetto ufficialmente inaugurato durante la Milano Fashion Week e che già promette nuove eccitanti prospettive e opportunità a tutta la città. Investitore del nuovo complesso commerciale è BasicNet, gruppo aziendale torinese che opera nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori: con questo nuovo progetto avviato a Milano, BasicNet si prepara così ad aprire le porte del suo secondo BasicVillage, erede di quello costruito a Torino nel 1994.
“È un progetto a cui lavoravamo da tempo e di cui siamo molto fieri”, dichiara Lorenzo Boglione, vice presidente e componente del board della società. “Le analogie con Torino sono innegabili, specie dal punto di vista architettonico, ma sul piano strategico le due strutture rispondono ad esigenze diverse e sono complementari“.
BasicVillage Milano sorge in uno spazio industriale dei primi del Novecento, un’area di 45.000 mq di via dell’Aprica 12, in zona Farini, in passato un complesso fabbrica diviso in due corpi principali e adibito alla produzione di gomma.
Al piano terra di una palazzina rossa si trovano i 400 mq di Edit Italian Pub che, dopo Torino, ha scelto il BasicVillage per il suo primo locale milanese, mentre al primo piano dello stesso edificio si trovano gli uffici e lo showroom di Culti Milano SpA; al secondo piano, una terrazza di oltre 450 mq si affaccia sull’ex scalo Farini, nel piano terra interno cortile si collocano invece gli uffici della start-up Pica Group, di VerySimpleKitchen e due saloni per eventi.
“A Torino restano gli headquarters e l’hub da dove si gestiscono tutti i rapporti con i nostri partner distributivi nel mondo” spiega ancora Boglione. “Milano invece diventerà il punto di riferimento per mercati come l’Italia, dove abbiamo rapporti diretti con la nostra clientela wholesale”.
Il BasicVillage, inoltre, ospita numerosi stores del gruppo BasicNet, come Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Briko e Sebago, marchi che potrebbero espandersi anche nel resto della città di Milano: BasicNet infatti considera di inaugurare tre nuovi retail points in Piazza San Fedele, negozi Sebago, Superga e Robe di Kappa, che andranno ad affiancare la flagship K-Way già aperta in Galleria Vittorio Emanuele.