Dubai ha chiesto la Luna, e l’ha ottenuta: sembra impossibile, ma presto nel cuore dell’innovazione a confine tra occidente e oriente sorgerà una luna piena, circondata dalla sua personale colonia e con tutti i comfort di un modernissimo resort.
Il progetto, dal valore di 5 miliardi di dollari, prende forma da una proposta di Sandra G. Matthews e Michael R. Henderson, fondatori della compagnia canadese Moon World Resorts Inc. (MWR), che ne co-finanzieranno la realizzazione e che prevedono di completare i lavori entro l’arco di 48 mesi.
“Una volta costruita, Moon Dubai dovrebbe contribuire all’economia dell’emirato in settori quali l’ospitalità, l’intrattenimento, le attrazioni, l’istruzione, la tecnologia, l’ambiente e il turismo spaziale”, spiega Henderson.
Si tratta di una struttura gigantesca, che al suo completamento arriverà a raggiungere i 224 metri di altezza e che potrà ospitare un numero impressionante di ospiti (quasi tre milioni), come dichiara la MWR stessa. L’obbiettivo è quello di superare i limiti attuali nei campi della tecnologia, dell’architettura e dell’ingegneria, per formulare un nuovo modo di pensare al turismo e alle sue normali conformazioni; inoltre, il Moon Resort diventerà anche un punto di interesse per astronauti e agenzie spaziali, poiché fornirà agli specialisti del settore tutte le risorse e le strutture necessarie.
Per quanto riguarda, invece, turisti o curiosi la MWR ha proposto l’inclusione delle cosiddette “Sky Villas”, residenze private e unità di lusso, che verranno locate negli edifici principali a disco della sovrastruttura. “Circa 300 unità saranno disponibili per l’acquisto e i proprietari di sky villas saranno membri di un esclusivo club privato di Moon”, ha dichiarato in merito Henderson.
Il resort sarà dotato di una sezione dedicata al benessere (suddivisa in una spa e in un centro wellness di ultima generazione), di un nightclub, di numerose aree eventi e meeting rooms, nonché di una feature segretissima, un “moon shuttle” domestico, di cui non si conoscono ancora i dettagli.
“Attualmente, MWR sta pianificando una serie di road-show globali per il 2023 per presentare Moon a potenziali licenziatari regionali” annuncia infine Henderson. “Uno di questi show si svolgerà nella regione MENA, potenzialmente a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, con altre opzioni tra cui KSA, Qatar, Bahrain e Kuwait”.