Il Gruppo Marc O’Polo ha raggiunto un valore preliminare di vendite del brand pari a 592 milioni di euro nell’esercizio fiscale 2021/22 (1 giugno 2021- 31 maggio 2022), consolidando anche le attività in licenza, in aumento del 35% rispetto all’esercizio precedente. In termini di EBIT, il rinomato brand di casual lifestyle è cresciuto in maniera sproporzionata nonostante gli ingenti investimenti nel nuovo edificio “House of Product”, l’introduzione del sistema ERP e la strategia di internazionalizzazione e sostenibilità.
“Per la prima volta nella storia dell’azienda, abbiamo generato oltre mezzo miliardo di euro in vendite. La nostra strategia e gli investimenti per la società, l’internalizzazione, la modernizzazione del brand e la sostenibilità dei prodotti stanno dando i loro frutti,” ha spiegato Maximilian Böck, CEO di Marc O’Polo AG. “Il risultato è particolarmente importante in considerazione della pandemia in corso e della guerra in Ucraina, dal momento che l’aumento dei prezzi delle materie prime, le difficoltà riscontrate nelle consegne e l’umore mutevole dei consumatori influenzano in maniera considerevole l’attività,” sottolinea Böck.
Con un aumento della crescita nelle vendite pari a quasi l’80%, i driver principali sono la linea indipendente Marc O’Polo DENIM che punta a un pubblico più giovane, e lo sviluppo del business internazionale: nell’esercizio fiscale 2021/22, Marc O’Polo ha registrato una crescita del 40% al di fuori del mercato domestico, con una continua espansione anche nella regione chiave DACH della sua leadership nel segmento casual lifestyle lusso. Le divisioni Calzature e Accessori hanno evidenziato un’ottima evoluzione, con una crescita pari al 50,4 e 60,3% rispettivamente.
L’azienda vede grande potenziale nell’espansione della linea uomo, sia nei segmenti casual che denim, già +46% nelle vendite, mentre la quota della linea donna continua a crescere e supera già il 32%.
La società sta anche facendo grandi passi avanti in termini di modernizzazione e ringiovanimento del brand dalle radici scandinave. Per esempio, dal 2019 il numero di clienti in negozio è cresciuto del 267% nel gruppo target under-29 e del 122% nella fascia d’età tra 20 e 44 anni. Già 10.000 metri quadrati di negozio e spazio wholesale sono stati adattati alla luce del nuovo, esclusivo concetto “Scandinavian Studio“, che valorizza la modernità del brand, la sua spinta all’innovazione e la qualità superiore, ma anche il negozio online è stato rinnovato in linea con il nuovo look & feel. Recentemente Marc O’Polo è stata insignita del Brand Award tedesco per il nuovo design aziendale e di brand, nonché per il suo product branding.
Il brand lavora costantemente all’attuazione della sua strategia di sostenibilità ’01 Journey 10 Pathways’: già dall’anno prossimo, tutti i prodotti saranno sostenibili ed entro il 2025 la società punta alla neutralità climatica sia sul lato aziendale che di prodotto.