La storica maison francese, Louis Vuitton, ha iniziato a produrre orologi solo due decenni fa con il lancio nel 2002 del Louis Vuitton Tambour. Nel corso degli anni, la silhouette unica del Tambour è diventata uno dei design più rappresentativi di Louis Vuitton ed è servita come base per una serie di modelli che spaziano dai format subacquei e alle edizioni ultrasottili.
Per celebrare i vent’anni di orologeria Louis Vuitton, lancia il nuovo Tambour Twenty 20th Anniversary.

Louis Vuitton Tambour Twenty Watch
La cassa del segnatempo è realizzata in acciaio inossidabile e misura 41,5 mm di diametro per 13,2 mm di spessore con un vetro zaffiro montato sulla parte superiore per proteggere il quadrante. Il profilo generale dell’orologio è immediatamente identificabile alla collezione Tambour, grazie alla sua forma rotonda con lati svasati e anse applicate a forma di corno collegate ai lati di un cinturino in pelle alligatore marrone scuro.
La cassa stessa presenta superfici interamente lucidate e, proprio come il modello originale del 2002, sul lato sono incise le parole “Louis Vuitton” – con ciascuna lettere posizionata in modo adiacente a uno degli indici delle ore.

Louis Vuitton Tambour Twenty Watch
Una corona di carica ottagonale firmata con il logo “LV” ad incastro si trova a ore 3, ed è affiancato da due pulsanti rettangolari che danno accesso alle funzioni cronografiche del modello. Il fondello in acciaio inossidabile presenta un’ampia finestra di visualizzazione in zaffiro, che offre una vista del movimento interno.

Louis Vuitton Tambour Twenty Watch
Sebbene Louis Vuitton sia prima di tutto un brand di moda, il movimento che anima il nuovo Tambour Twenty è un passo avanti significativo nella direzione dell’orologeria rispetto ai vari calibri standard che spesso vengono selezionati per alimentare orologi prodotti da altri grandi nomi del fashion system.

Louis Vuitton Tambour Twenty Watch
Basato sul leggendario Zenith El Primero, il movimento automatico Calibro LV 277 all’interno del Louis Vuitton Tambour Twenty è un cronografo ad alta frequenza che funziona a una velocità di 36.000 vph e offre agli utenti una riserva di carica di circa 50 ore. Il modello garantisce una impermeabilità di 100 metri.

Louis Vuitton Tambour Twenty Watch
Inoltre, un’altra novità riguarda la scatola che per l’edizione del 20° anniversario Tambour Twenty assume la forma di un baule Louis Vuitton Monogram in miniatura. Con un prezzo al dettaglio ufficiale di 17.800 euro, il Louis Vuitton Tambour Twenty è tutt’altro che un orologio economico. Tuttavia, è importante ricordare che il modello è un’edizione limitata di soli 200 pezzi che utilizza una versione rialzata dello Zenith El Primero per il suo movimento.