Il gruppo Zegna archivia il primo semestre dell’anno con ricavi pari a 729 milioni di euro, in crescita del 21% anno su anno e con un utile di 21 milioni di euro. L’Ebit adjusted di periodo è pari a 82,7 milioni di euro, con un adjusted Ebit margin dell’11,3%.
“Sono orgoglioso dei progressi che il Gruppo Zegna continua a compiere nell’attuazione del nostro piano strategico, nonostante la continua instabilità macroeconomica e geopolitica che si è aggiunta alla crisi sanitaria globale ancora in corso, con gli Stati Uniti, l’Europa occidentale e gli Emirati Arabi Uniti che hanno più che compensato l’impatto delle misure legate al Covid nella regione della Greater China” ha commentato il presidente e ceo Gildo Zegna.
La performance semestrale complessiva del gruppo è stata trainata dalla continua forza di Zegna, i cui ricavi sono aumentati del 19% su base annua raggiungendo i 553 milioni di euro. Un risultato che rispecchia il successo della strategia Zegna one e del riposizionamento delle linee di prodotti del marchio.
Quanto a Thom Browne, il brand continua a contribuire fortemente alla crescita complessiva del Gruppo, con ricavi in crescita del 30% su base annua per il periodo, raggiungendo 185,8 milioni di euro. Questo grazie alla crescita di tutte le linee, in particolare dell’abbigliamento femminile e grazie al lancio dell’e-commerce attraverso Tmall lanciato nella seconda metà del 2021 nella Greater China.
Gli obiettivi finanziari di medio termine del gruppo puntano a superare i 2 miliardi di euro di ricavi e di raggiungere un ebit rettificato pari ad almeno il 15% del fatturato.