Il rivoluzionario stilista giapponese Issey Miyake è morto, all’età di 84 anni, fondatore del Miyake design studio e del gruppo Issey Miyake, è mancato venerdì scorso in ospedale a Tokyo.
Il leggendario designer ha lavorato per quattro anni dietro le quinte con i team di Guy Laroche,Hubert de Givenchy e Geoffrey Beene. Da sempre pioniere, il nativo di Hiroshima, ha superato i confini della moda tradizionale, abbracciando l’artigianato ma guardando alla soluzione successiva, dando forma a creazioni rivoluzionarie, nate dall’incontro tra arte, tradizione e la più recente tecnologia nata da ricerca e sviluppo.
Pur restando alla guida della maison, dal 1999 il couturier non era piu head designer delle linee ready-to-wear che sfilavano a Parigi. Nel 2016 era stato nominato Commandeur de l’ordre national de la legion d’honneur dalla Francia e nel 2019 cittadino onorario di Tokyo.
Nel 2014 l’artista giapponese fu premiato con il prestigioso premio Compasso d’oro Adi (Associazione per il disegno industriale) per la creazione della famiglia di lampade IN-EI Issey Miyake, realizzate per l’azienda italiana Artemide.