Vestiaire Collective, la principale piattaforma al mondo di rivendita di moda di lusso second-hand, con oltre 5 milioni di articoli provenienti da più di 80 Paesi, collabora con la modella e attivista per la sostenibilità Arizona Muse per una vendita a favore di DIRT, l’associazione da lei fondata per rigenerare terreni in tutto il mondo.
La collaborazione con Arizona Muse sottolinea l’impegno di Vestiaire Collective per un’industria della moda più sostenibile. La vendita intende dare maggiore visibilità alla moda circolare, creando un collegamento diretto tra i capi di seconda mano e le questioni ambientali, condividendo questo messaggio con tutta la community di Vestiaire Collective. La vendita di Arizona comprende oltre 100 articoli del suo guardaroba: borse di lusso di Dior, Prada, Celine, scarpe iconiche, accessori di prima scelta e capi prêt-à-porter di marchi come J.Crew, The Kooples, Frame e Zimmermann. I prezzi vanno da 55 € a 1.900 € e tutti i proventi della vendita saranno devoluti a DIRT.
Vanessa Masliah, VP Branding & Marketing di Vestiaire Collective, ha dichiarato: “Questa vendita di beneficenza segna il primo anniversario del programma Collective for Change di Vestiaire Collective, che riunisce le voci impegnate per una moda più sostenibile. Dal suo lancio, il programma ha coinvolto oltre 50 partner tra opinion leader, marchi di moda e ONG. Siamo lieti di accogliere Arizona Muse nella famiglia di Collective for Change.”
Arizona è una delle più apprezzate sostenitrici della sostenibilità nel settore della moda. Oltre a collaborare con organizzazioni come Greenpeace e le Nazioni Unite (UNDP, UNEP e UNFAO), usa la sua influenza per sensibilizzare e raccogliere fondi per la sua associazione DIRT, lanciata lo scorso anno.
DIRT lavora per rigenerare i terreni sostenendo il movimento dell’agricoltura biodinamica e ha già collaborato con marchi come Vrai, Anya Hindmarch e Weleda per progetti in tutto il mondo. Questa pratica agricola si concentra sulla promozione della biodiversità, sul benessere delle comunità e sulla rigenerazione del suolo, che permette ai terreni di immagazzinare più acqua e di catturare più CO2 dall’atmosfera. I proventi della vendita serviranno a sostenere l’Associazione Biodinamica Egiziana (EBDA) nella conversione delle tradizionali pratiche agricole dei coltivatori di cotone verso pratiche biodinamiche, nutrendo così la terra e i suoi ecosistemi in modo da poter produrre cotone di qualità superiore e in modo più vantaggioso per il pianeta.
Arizona Muse ha dichiarato: “Sono entusiasta di offrire ad alcuni dei miei capi preferiti una seconda vita grazie a questa collaborazione. Sono tutti pezzi speciali per me: alcuni li ho indossati per eventi, altri mi sono stati regalati, altri ancora li ho acquistati durante le mie avventure. Ognuno di loro ha una storia unica e incarna perfettamente il concetto di “pre-loved”. Come consumatori, tutti cerchiamo di ridurre il nostro impatto negativo sul pianeta e la moda di seconda mano è un modo efficiente e semplice per fare acquisti sostenibili, il tutto a un prezzo ragionevole. Collaborare con Vestiaire Collective è stato naturale per me, perché sapevo che la sua community di appassionati di moda avrebbe apprezzato il mio guardaroba! Ogni pezzo venduto ha un doppio impatto positivo, poiché tutti i proventi andranno a favore dei progetti di DIRT, in modo da proteggere la Terra dagli impatti del cambiamento climatico.”
Dounia Wone, Chief Sustainability and Inclusion Officer di Vestiaire Collective, ha dichiarato: “Sono molto grata che Arizona si sia unita al nostro movimento Collective for Change utilizzando la sua influenza per una buona causa. Come opinion leader della moda e attivista impegnata, Arizona incarna davvero i valori di Vestiaire Collective. Siamo molto felici di usare la nostra piattaforma per ospitare questa esclusiva vendita di beneficenza e sostenere DIRT nell’importante lavoro che svolge per la rigenerazione dei terreni.”