Il primo semestre 2022 per EssilorLuxottica si chiude con risultati positivi, che indicano un roseo futuro e una solida base di espansione per il colosso dell’occhialeria: il fatturato del gruppo, infatti, registra un aumento del +9,1% e ottiene ricavati pari a 12 miliardi di euro, soltanto considerando i dati precedenti al 30 Giugno; l’utile lordo rettificato ammonta a quasi 7,73 miliardi di euro, con un margine del 64,4%, mentre l’utile operativo ha raggiunto i 2,2 miliardi di euro, un +18,4% rispetto ai primi sei mesi 2021.
L’utile netto della compagnia italofrancese, quindi, a distanza di sei mesi dall’inizio dell’anno, ammonta a 1,54 miliardi di euro (+18,6%), con un fatturato comparabile pari a 6,38 miliardi di euro (+7%) nell’arco del secondo trimestre.
“Chiudiamo la prima metà del 2022 in modo particolarmente positivo, con una solida crescita in tutte le aree geografiche e un sostanziale aumento del margine operativo. La nostra performance, in un contesto macroeconomico difficile, riflette la forza del modello di azienda a rete aperta, la volontà di esplorare nuovi orizzonti in ambito di innovazione, nonché le capacità e l’energia delle nostre persone”, hanno commentato Francesco Milleri, presidente e ad, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato del gruppo. “Guardando al futuro, continueremo a portare avanti la visione del nostro presidente Leonardo Del Vecchio, la cui leadership e i cui valori rimangono un’ispirazione per tutti noi”.