Milano è in fiore grazie alla seconda edizione di “Semina – Infiorata di Via della Spiga“, un evento che dall’1 al 3 Luglio riunirà in città più di 60 esperti infioratori di Noto: l’obbiettivo è realizzare un’infiorata con un’altezza di 90 metri e un’area di 12 metri quadrati, per cui verranno utilizzati più di 50mila fiori come gerbere, crisantemi, garofani e numerosi materiali di origine vegetale; anche quest’anno i leitmotiv che legano le composizioni floreali saranno la moda, in particolare le grandi maison che ne influenzano le forme contemporanee, e le icone che hanno segnato l’Italia e Milano, come Raffaella Carrà.
La manifestazione open-air, organizzata da Hines con il contributo dei comuni di Milano e Noto e in collaborazione con Amici di via della Spiga, coinvolgerà tutto il Quadrilatero della Moda e propone di celebrare la rinascita sostenibile della metropoli e il suolo urbano come luogo di intersezione tra culture, bellezza e persone.
L’arte di creare i tappeti floreali si tramanda di generazione in generazione, come spiega Oriana Montoneri, presidente dell’Associazione Maestri infioratori di Noto. “Accogliamo volontari dai 5 anni in su. Io, per esempio, ho realizzato “Rumore”, la tela dedicata a Raffaella Carrà, insieme con i miei due figli di 8 e 15 anni”.
Tra le infioratrici anche Veronica Rappazzo, ristoratrice siciliana. “Per venire ho dovuto chiedere le ferie. Per noi è un onore essere qui”, racconta. “Per far durare i quadri tre giorni i boccioli vanno bagnati in continuazione e sostituiti con altri più freschi”.