Ci sono pochissimi designer che possono vantarsi di presentare collezioni grandiose come Jonathan Anderson per Loewe.
Nel sedicesimo arrondissement di Parigi, il designer inglese ha svelato un guardaroba maschile primavera-estate 2023 mescolando due mondi opposti: tecnologia e natura, in un arredamento immacolato e abbagliante come la sua creatività sovversiva.
“La natura che diventa tecnologia. La tecnologia che diventa natura. Abbiamo voluto fare un esperimento”. La mente veloce di Jonathan Anderson ancora una volta spinge l’acceleratore da Loewe.
Sebbene le forme degli abiti siano ridotte alla loro più estrema semplicità, attraverso un guardaroba standardizzato punteggiato da elementi essenziali come il bomber, la felpa con cappuccio, la felpa, o anche la polo e la camicia, Jonathan Anderson gioca con i suoi codici per offrire nuovi volumi.
“Avevo in testa l’alta definizione, gli schermi sul volto sono quasi tridimensionali. Sono una finestra sul mondo, noi stessi diventiamo una finestra sul mondo. Si lega a quelle silhouette dove tutto è stato tolto, sono linee nette”.
Il designer offre una visione poetica della tecnologia. Impreziosisce un cappotto in pelle con “relitti della tecnologia” come una custodia per telefono o auricolari. Gli schermi sono integrati negli abiti che si trasformano essi stessi in un dispositivo di proiezione. Al contrario, l’erba cresce su cappotti, felpe, pantaloni della tuta e scarpe da corsa, probabilmente le It-shoes della stagione.