Milano Fashion Week è pronta a partire. La conferenza stampa della settimana della moda maschile dedicata alle collezioni primavera/estate 2023 in programma dal 17 al 21 giugno si è appena conclusa.
La kermesse inizierà nel pomeriggio di venerdì con la presentazione di Kiton e dalla sfilata fisica di Dsquared2. Il calendario prevede 25 défilé, 24 presentazioni, tre presentazioni su appuntamento, cinque contenuti digitali e nove eventi per un totale di 66 appuntamenti di cui 61 fisici.
A chiudere il calendario sarà Zegna con uno show all’Oasi Zegna lunedì 20 giugno.
“Il calendario della moda maschile inizia a Firenze con Pitti Uomo (14-17 giugno, ndr) e si sposta a Milano – ha commentato Carlo Capasa, presidente di Cnmi -. Iniziamo venerdì pomeriggio per dare modo a tutti di rientrare e dedichiamo l’ultimo giorno agli show digital passando il testimone a Parigi”.
“In generale – riflette Capasa – dare centralità all’uomo è importante. È importante per l’Italia, perchè siamo grandi produttori ed esportatori di moda maschile. Ed è importante per i brand, perchè in alcuni casi la sfilata co-ed è connaturata all’estetica del marchio stesso. Laddove invece c’è una separazione tra i due mondi, a volte la sfilata unificata rischia di oscurare la parte uomo, perdendo l’effetto volano. Pre-collezioni e capsule donna saranno comunque protagoniste in showroom. Il focus sull’uomo fa bene al business e al comparto, visto il buon momento del menswear in termini di vendite”.
I top brand non mancheranno, in passerella si vedranno di Giorgio Armani, Etro, Prada, Fendi, Msgm e Dolce & Gabbana. Ritorno atteso di Versace, dopo oltre quattro anni di assenza.
Debutto meneghino anche per Jw Anderson, che aveva presentato un contenuto digitale a gennaio.
L’intera edizione, Mfw si potrà guardare sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca.
La nuova campagna di comunicazione realizzata da Cnmi, Comune di Milano e Yes Milano per promuovere la Milano fashion week men’s collection sarà veicolata sugli schermi attraverso le affissioni del Comune dal 10 giugno al 21 giugno.
“Quella che ci aspetta è una Fashion Week che vede tanti grandi ritorni e molti nuovi arrivi, a dimostrazione del fatto che Milano continua a essere una capitale della moda viva e appealing per un pubblico internazionale”, ha aggiunto Capasa. “Stiamo vivendo un momento di difficoltà dovuto alla guerra e alla pandemia che sta colpendo nuovamente la Cina, è importante che la moda continui a dare un messaggio di positività e di speranza, rispondendo alle istanze del tempo attuale con una particolare attenzione alla sostenibilità, inclusione e supportando le nuove generazioni”, ha concluso il presidente.