Abbiamo il piacere di annunciare che oggi, presso gli spazi di Armani/Silos, è stata presentata la mostra itinerante Passage, un progetto fotografico di Alberto Giuliani che racconta le storie degli atleti di Obiettivo3, fondato da Alex Zanardi nel 2017 per sostenere e avviare allo sport gli atleti diversamente abili. Il fotografo ha scelto 9 degli atleti che nel luglio 2021 hanno partecipato alla seconda edizione di Obiettivo Tricolore, la staffetta degli atleti paralimpici. Ciascun atleta, durante la propria tappa, ha indossato sul casco una camera GoPro, che ha seguito tutto il suo percorso. Il risultato è una sequenza fotografica soggettiva.
La narrazione è arricchita da un ritratto realizzato al termine del percorso, dall’ultima foto ricordo prima che la vita dell’atleta cambiasse e dalla radiografia della disabilità. Le immagini sono accompagnate da un testo, scritto in prima persona dagli atleti. Le opere resteranno esposte presso Armani/Silos fino al 15 maggio.
A partire dall’inaugurazione nel 2015, in occasione delle celebrazioni per i quarant’anni di carriera di Giorgio Armani, Armani/Silos si prefigge di promuovere l’interesse per la moda, la fotografia e il design in tutti i loro aspetti, esplorandone rapporti e interazioni con storia, cinema, sport e arte, e mettendo questo patrimonio di conoscenze a disposizione del pubblico, e in particolare delle nuove generazioni di creativi, attraverso la collezione permanente, le mostre tematiche, le pubblicazioni, l’archivio digitale e gli incontri culturali.