Il primo SUV elettrico a sette posti è di Mercedes che con il suo EQB entra nella categoria dei grandi quattro ruote elettrici, con ricarica rapida in poco più di 30 minuti e uno stile tutto da vivere. Tutta la squadra delle ibride si allarga e concede un posto al nuovo SUV adatto ad ogni famiglia che ha debuttato al Salone dell’auto di Shanghai 2021. Si presenta come un modello top di gamma con equipaggiamento completo nella versione AMG Line a potenza 215 kW.
Diversi modelli sono stati lanciati sul mercato, tra cui quello a trazione anteriore o integrale e diversi livelli di potenza che toccano un tetto massimo che va oltre i 200kW. Una grande auto elettrica deve possedere una potente batteria come quelle prodotte negli stabilimenti di Germania e Polonia che hanno una capacità di 66,5 kWh.
La Mercedes EQB incarna il lusso moderno con una forte personalità sottolineata dalla mascherina Black Panel con l’iconica stella centrale della casa automobilistica, ma anche la fascia luminosa anteriore e posteriore che consente il riconoscimento della vettura sia di notte che di giorno. Un abitacolo confortevole grazie al parabrezza verticale e una vista posteriore ottimale grazie alle luci a led posteriori che confluiscono nella fascia luminosa, accentuando la struttura orizzontale dell’auto.
Retroilluminazioni e dettagli colorati oro rosé sulle bocchette d’aria, sui sedili e sulla chiave rievocano il mondo delle elettrificate. La EQB è ricaricabile rapidamente a casa o nelle stazioni pubbliche con un caricatore fino a 11kW, ma tempi e modalità variano ovviamente in base al punto di rifornimento.
La nuova Mercedes presenta poi innovativi sistemi di assistenza alla guida intelligenti che aiutano attivamente il conducente ma anche nella sicurezza passiva la Casa non esita a metterci lo zampino con una carrozzerie adeguata alle esigenze di un’auto elettrica.