Dopo l’incontro tra Massimiliano Giornetti, direttore dell’istituto fiorentino Polimoda, e il team dell’Ufficio delle Nazioni Unite per le Partnership a New York è stata annunciata una loro collaborazione, finalizzata alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione della moda ecologica.
Il progetto vedrà l’avvio di masterclass dedicate ai temi della sostenibilità, presto all’interno del master in International Fashion Business di Firenze, un percorso di nove mesi che affronterà temi caldi, dai materiali a emissioni zero all’equa rappresentazione delle donne nei media che si occupano di moda.
“L’Italia vanta la collaborazione di un elevato numero di Università e Accademie attivamente impegnate nell’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite” ha commentato l’Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite. “Il settore della moda sostenibile è sempre stato un terreno fertile per collaborazioni tra Italia e Nazioni Unite, guidate da un approccio che unisce Governi, società civile, istituzioni accademiche e attori del settore privato. Abbiamo un obiettivo comune e solo insieme possiamo raggiungerlo: costruire un futuro sostenibile, giusto ed eguale per tutti, senza lasciare indietro nessuno”.