L’attore Sean Penn si è apertamente schierato contro la guerra in Ucraina durante la sua apparizione a Che Tempo che Fa, trasmissione che lo ha ospitato per condividere le sue riflessioni in merito a ciò che sta succedendo nell’Est Europa: l’attore, infatti, ha recentemente girato un documentario proprio in Ucraina.
“Non è possibile che stia succedendo tutto questo in Ucraina”, afferma Sean Penn durante la sua lunga riflessione, che ha toccato diversi aspetti del conflitto e ha racchiuso numerose esperienze personali; prosegue esprimendo grandissima stima per il presidente ucraino, Zelensky, che ha incontrato personalmente prima e durante il primo giorno dell’invasione.
L’attore ha inoltre in programma di svolgere un nuovo viaggio in Est Europa, questa volta per ragioni umanitarie. “Tornerò in Polonia il 28 marzo e forse andrò in Ucraina per cercare di dare una mano, anche in modo semplice, con kit igienici, lavorando anche con le organizzazioni della società civile del posto”.
Conclude rivolgendosi al popolo ucraino e alla sofferenza del dover abbandonare la propria casa e la propria vita a causa della guerra. “Sono rimasto colpito, non so se le persone stessero lasciando il paese con la voglia e la speranza di tornare, ma nessuno voleva andare via dalle loro case, dalla loro vita e soprattutto dal loro paese. Le donne e i bambini erano tutte insieme, i padri e figli sono rimasti a combattere. Sono un popolo di lottatori.“