Dal 2011, anno in cui Louis Vuitton acquisisce il concept di orologi di fascia alta La Fabrique du Temps, la maison è ormai ufficialmente entrata nel mondo dell’alta orologeria con pezzi unici e molto apprezzati dalla community. Questa settimana il marchio ha lanciato il suo ultimo modello, ovvero il nuovo Louis Vuitton Tambour Spin Time Air Quantum, una nuovo orologio della capsule Tambour.
Il nuovo arrivato utilizza un sistema di visualizzazione delle ore saltanti Spin Time, nato dalle ingegnose menti di Navas e Barbasini nel 2009, ma la particolarità è la presenza di dodici luci LED posizionate all’esterno dei singoli “cubi” delle ore saltanti, andando ad evidenziare l’esclusiva indicazione del cronometraggio.
Ogni cubo riporta una lettera che rappresenta un’ora della giornata, verde e nera per le 11 ore, mentre la dodicesima ruota di 90 gradi per mostrare la nuova ora indicata da una lancetta dei minuti posta al centro del quadrante. Louis Vuitton dichiara di essersi ispirato alle qualità bioluminescenti rintracciabili nella fauna selvatica, rievocandole con colori audaci come il nero inteso e il verde evidenziatore.
Il nuovo modello presenta poi un sistema elettronico alimentato a batteria per fornire una tipologia di alimentazione on-demand utilizzata da 12 display a LED, inseriti attorno alla periferia del quadrante senza che siano visibili, introducendo quindi una capacità completamente innovativa senza aumentare le dimensioni 42,5 mm x 12,3 mm rispetto ai precedenti modelli Spin Time Air.
Il segnatempo pensato per gli spazi aperti e per l’azione cinetica è molto versatile, grazie anche al rivestimento DLC nero sulla cassa in titanio che aumenta comfort ed esperienza d’uso al polso. Il movimento è calibro LV 68, posizionato nel cuore dell’orologio, combinato ad un calibro base ETA/Sellita abbinato al modulo interno “Spin Time” di La Fabrique du Temps sulla parte superiore e il sistema elettronico LED all’esterno del movimento a carica automatica.
Ancora a livello estetico, il quadrante centrale è decorato con motivo côtes de Genêve, mentre il logo Louis Vuitton è stampato in Super-LumiNova giallo. Il quadrante inferiore, invece, è rivestito in DLC e rifinito con perlage.
Per il cinturino, la maison opta per un materiale in gomma mista con pelle di alligatore in nero e accattivanti cuciture verdi neon. LV ha già confermato che il Tambour Spin Time Air Quantum verrà prodotto in edizione limitata, ma solo nei prossimi mesi scopriremo la quantità effettiva di produzione. Quello che sappiamo e che solo pochi riusciranno ad accaparrarselo.