In Baviera un cinquantaduenne è morto durante una festa in un bar dopo aver bevuto Champagne da una bottiglia avvelenata con Ecstasy liquida. Altre sette persone sono state ricoverate e curate in ospedale. La bottiglia di “Moët & Chandon Ice Impérial” era stata comprata su eBay.
Un’altra bottiglia dello stesso tipo è stata trovata nei Paesi Bassi, dove 4 persone che ne avevano bevuto il contenuto hanno dovuto mm essere ricoverate in ospedale.
L’avviso dell’autorità olandese si riferisce alla bottiglia da 3 litri di Moët & Chandon Ice Impérial con codice prodotto LAJ7QAB678000 . Il codice si trova sull’etichetta sul retro della bottiglia. Le bottiglie piene di ecstasy sono indistinguibili dall’esterno dalle normali bottiglie piene di Champagne. Ma quando si versa il contenuto della bottiglia sono subito evidenti alcune anomalie, spiega la NVWA.
Intanto il produttore dello champagne in questione ha ribadito che non si tratta di un problema di qualità del prodotto, ma di un vero e proprio atto di criminalità: la ditta produttrice non c’entra nulla in tutto ciò.
Se all’estero l’Ecstasy viene diluita nello champagne pregiato, qui da noi, invece, viene diluita semplicemente nella birra: è quanto accaduto qualche anno fa a Bari.