Il 14 marzo si festeggeranno i 60 anni di storia e di vacanze di lusso dalla nascita del Consorzio Costa Smeralda avvenuto nel 1962. Per l’occasione, sono state programmati diversi eventi e iniziative per celebrare una località conosciuta in tutto il mondo per i suoi alberghi a cinque stelle nati sotto l’ala della Smeralda Holding, la società del Bel Paese in cui l’unico azionista è Qatar Holding.
A fine 2022 inizieranno i lavori di rinnovamento della zona con l’apertura del quinto hotel del gruppo, che si aggiunge a Cala di Volpe, Pitrizza, Romazzino, Hotel Cervo, Marina di Porto Cervo e Pevero Golf Club, per non parlare di negozi di lusso, uffici e ristoranti di alta cucina. Il nuovo edificio sarà pronto nel 2024 con un marchio ancora da definire che prenderà il posto dello storico tennis club di Porto Cervo.
Il progetto, che conta 35 camere, una piscina e un’ampia zona all’aperto, vale circa 15 milioni di euro e alcune delle suite saranno studiate a prima mano dall’architetto Luca Colombo che ha pensato per queste anche un accesso diretto ad una piscina privata. Anche gli altri lavori di riqualificazione procedono a gonfie vele con l’ultima fase che vede protagonista Cala di Volpe con l’ammodernamento delle sue 236 camere.

HOTEL CALA DI VOLPE
«Il nostro obiettivo è ottenere il rinnovo completo delle nostre strutture entro il 2024 – commenta Mario Ferraro, ad di Smeralda holding – in modo da completare il piano industriale di rilancio e posizionamento».
Lo stesso ad spiega come l’obiettivo del gruppo sia duplice: da una parte differenziare il prodotto per rivolgersi ad un pubblico più ampio, dall’altra gestire meglio la capacità distributiva e la forza commerciale per la promozione del territorio attraverso diverse tipologie di piattaforme. L’intento è anche quello di raggiungere i sei mesi di stagionalità, anche più lunga negli alberghi del centro.
Questo anche perché «Aumenta la tendenza a viaggiare di più fuori stagione per evitare la folla – commenta Ferraro -. L’allungamento della stagione che ne è conseguito ci induce ad aprire i nostri alberghi per la stagione 2022 in anticipo. Il Cala ed il Cervo apriranno il 17 di marzo seguiti da Romazzino e Pitrizza il 25 di maggio».