Prada, in collaborazione con Fgb studio, annuncia di avere conseguito, al 31 dicembre 2021, la certificazione Leed v4.1 Operations and Maintenance per 80 negozi in tutto il mondo.
Leed, Leadership in Energy and Environmental Design, sviluppata da U.S. Green Building Council (Usgbc), è il sistema di valutazione più diffuso al mondo per la certificazione degli edifici secondo criteri di sostenibilità ed è un simbolo internazionale di eccellenza.
Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, afferma: “Questo traguardo sottolinea quanto il piano di certificazioni Leed che abbiamo intrapreso sia per noi una scelta di primaria importanza. Desidero ringraziare tutti i partner che hanno reso possibile questo primo risultato. Continueremo a investire nello sviluppo sostenibile della rete retail, cuore della nostra strategia distributiva”.
Le 80 certificazioni sono state ottenute grazie all’utilizzo di Arc, una piattaforma tecnologica che aiuta a tracciare, gestire e migliorare il rendimento di edifici e spazi esistenti, prendendo in esame cinque aree: energia, acqua, rifiuti, trasporti e benessere delle persone.
Per Francesca Galati Bolognesi, fondatrice e ceo di Fgb studio: “L’ambizione e l’impegno negli edifici green del Gruppo Prada rappresentano una fonte di ispirazione. La portata di progetti come questi è al centro di ciò che facciamo come Fgb studio e siamo lieti di proseguire il nostro percorso sostenibile insieme al Gruppo Prada”.