Alexander McQueen spariglia le carte. Il marchio inglese che fa capo al gruppo Kering rinuncia alle tradizionali tempistiche delle fashion week e annuncia a sorpresa che allestirà la sfilata femminile autunno/inverno 2022-23 a New York il prossimo 15 marzo.
La casa di moda britannica non fornisce alcuna spiegazione per questa decisione, né dettagli sull’evento, indicando solamente che sarà uno show in presenza.
Fino a marzo 2020, Alexander McQueen ha sfilato a Parigi. Durante la pandemia, l’etichetta ha adottato, come la maggior parte dei brand, il formato delle presentazioni digitali attraverso una serie di video girati in Inghilterra. È tornata alle sfilate fisiche lo scorso ottobre, posizionandosi fuori dai calendari ufficiali con un défilé di grande impatto organizzato sotto una cupola trasparente posta, tra cielo e terra, al decimo piano di un magazzino a est di Londra.

Alexander McQueen primavera-estate 2022
Per alcune stagioni Gucci, Balenciaga e Saint Laurent hanno optato per momenti lontani dai calendari canonici per svelare le proprie collezioni. Mentre le altre maison di Kering sono rientrate nelle fashion week di Milano e Parigi, sembra ora che la spinta itinerante caratterizzi le scelte di Alexander McQueen.
Per la collezione autunno/inverno 2021-22 Alexander McQueen si era rivolta al noto fotografo italiano Paolo Roversi per il lookbook. Kate Middleton, da anni molto vicina al marchio, ha scelto proprio Roversi per i ritratti realizzati per celebrare il suo 40esimo compleanno, indossando in uno degli scatti un abito della label.