La casa automobilistica britannica ha presentato la Triumph TE-1, la prima moto 100% elettrica che si rivela un vero e proprio condensato di tecnologia tra componenti elettriche, batteria e motore integrati in una sola unità che dispone di ingombri sovrapponibili con quelli di un gruppo motore convenzionale con serbatoio del carburante.
Per la sua realizzazione, Triumph Motorcycles ha collaborato con Williams Advanced Engineering e Integral Powertrain Ltd, mentre Warwick Manufacturing Group ha verificato attentamente ogni tecnologia innovativa introdotta nel mondo delle moto, studiandone le soluzioni migliori da inserire nel nuovo veicolo. Il Governo del Regno Unito ha dato poi un grande contributo in termini economici, con un grande finanziamento da parte dell’ufficio per i veicoli a emissioni zero.
Triumph si è occupato della ciclistica, WAE della batteria, mentre Integral Powertrain Ltd del gruppo motopropulsore con inverter integrato e tascabile con un motore a carburo di silicio e a raffreddamento integrato. WMG si è infine occupato delle simulazioni finali in fase di collaudo, accertandosi che il progetto ultimato avesse raggiunto gli obiettivi iniziali, in termini di prestazioni e affidabilità.
La batteria, grazie all’impianto di tensione di 360 Volt, possiede una capacità di 15kWh ed è in grado di erogare una potenza di 170 kW e continua di 90kW, consentendo al motore di sviluppare 130 kW di potenza di picco e 80 kW di continua. In 20 minuti il sistema di ricarica rapida accontenta i più appassionati.
Dyrr Ardash di WAE ha spiegato “la densità di energia di questa nuova batteria sarà significativamente superiore a quella concessa dalle tecnologie oggi più diffuse, erogando più potenza, per un periodo più prolungato”.
Un veicolo leggero e compatto: “uno degli aspetti che influenza maggiormente la guidabilità di un veicolo elettrico è la massa, ecco perché alla Integral Powertrain ci siamo fortemente concentrati su questo aspetto, rimuovendo ad esempio i pesanti cablaggi ad alto voltaggio”.
Non resta quindi che attendere il lancio ufficiale sul mercato della Trimph TE-1.