L’investimento accordato tra il Lanificio F.lli Cerruti e Itema prevede l’installazione di 30 nuovi telai Itema presso il sito produttivo del lanificio a Biella, i quali saranno operativi a partire dal prossimo mese di marzo; i nuovi macchinari aumenteranno la capacità e l’efficienza della produzione e contribuiranno a migliorare ulteriormente la qualità del tessuto e la sostenibilità delle lavorazioni, come illustra un comunicato trasmesso dalle due società.
Estremamente efficiente e utile sarà il telaio a pinza “R9500²” di Itema, che garantirà migliori livelli di sostenibilità in tre dimensioni, tra cui quella ambientale (in quanto progettato per ridurre i consumi energetici e lo spreco di materia prima), sociale (dato che le caratteristiche ergonomiche semplificano e proteggono le attività del tessitore) ed economica (il trattamento delicato dei filati, infatti, porta a un risparmio delle materie prime e all’aumento della qualità, mentre il monitoraggio da remoto permette di minimizzare interruzioni e guasti).
Il Presidente e Amministratore Delegato di Lanificio Cerruti dall’ottobre 2020, Filippo Vadda, crede che la collaborazione con Itema permetterà all’azienda di raggiungere nuovi obbiettivi e una nuova identità.
“Riusciremo a esaltare maggiormente il concetto di lusso creativo, così insito nel DNA della nostra azienda. Questa partnership è testimonianza del nostro forte impegno a favore di un impatto sempre più positivo nei confronti del Pianeta e delle generazioni future, perché per noi di Lanificio Cerruti sostenibilità vuol dire guardare lontano utilizzando il meglio delle tecnologie disponibili”.
Non solo una partnership tecnologica, quindi, ma un vero e proprio percorso di co – sviluppo che porterà ulteriore innovazione e qualità al settore del Made in Italy.