Amazon si espande, raggiungendo anche l’industria dell’abbigliamento e annunciando l’apertura del suo primo fashion store fisico a Glendale, Los Angeles; per ora non si hanno molte informazioni su che label saranno esposte nelle vetrine di Amazon Style, ma è certo che lo store venderà sia capi maschili che capi femminili e che l’offerta sarà decisamente variegata.
“Troverete di tutto, da capi basic a 10 dollari, a jeans firmati e senza tempo a 400. Vogliamo soddisfare ogni budget e ogni fascia di prezzo”, spiega infatti Simoina Vasen, numero uno di Amazon Style, alla Cnbc.
Nuova competizione, dunque, per i rivenditori tradizionali, già danneggiati dal mercato della cosiddetta “fast fashion”, abiti prodotti velocemente e consegnati in tempi brevi; Amazon aveva già approcciato il mercato fisico con l’apertura di una libreria nel 2015 e con l’acquisizione di Whole Foods nel 2017.
Come si presenterà lo store Amazon Style?
La struttura sarà dotata ovviamente delle tecnologie più innovative: con l’applicazione di specifici algoritmi, gli acquirenti potranno ricevere consigli personalizzati sui loro smartphone mentre esplorano il nuovo negozio Amazon Style.
Nei camerini sarà possibile utilizzare display touchscreen, grazie a cui i clienti potranno valutare gli articoli, richiedere stili o taglie diverse, desideri che verranno soddisfatti in tempo reale; eliminato dunque il ruolo tradizionale del commesso, che in questo caso viene sostituito da un semplice codice QR, scansionabile per ottenere informazioni utili riguardo ai prodotti.