Ulysse Nardin partecipa ai festeggiamenti cinesi per l’anno della tigre con l’orologio Classico “Tiger” in oro rosa, realizzato in una serie limitata di 88 esemplari. Il disegno dell’artista è realizzato utilizzando due metodi di smaltatura di tradizione secolare differenti, lo champlevé e il paillonné.
La smaltatura champlevé è una tecnica decorativa rara e praticata solamente da pochi artigiani che consiste nello scolpire il quadrante, realizzare delle “celle” individuali, e riempirle con lo smalto. I colori sono il risultato di un’attenta miscelazione di diversi ossidi metallici. Il quadrante, prima di essere levigato e lucidato, viene cotto fino a quando lo smalto non si scioglie. L’ultimo step, e anche il più delicato, prevede l’arricchimento del motivo cesellando sulla superficie elementi metallici.
Quello che contraddistingue il Classico Tiger è l’arte della “smaltatura paillonné”, un’antica tecnica decorativa. I motivi ritagliati da una sottile foglia dorata o argentata, ovvero i paillons, vengono posizionati uno ad uno manualmente. Una volta terminato il disegno, anche le figure vengono ricoperte con un altro strato di smalto e cotte nello stesso forno.
Un’eccellenza in questo campo sono i laboratori di Donzé Cadran di Le Locle, in Svizzera, parte integrante della manifattura di Ulysse Nardin dal 2011. Alimentato dal movimento UN-815, il Classico “Tiger” da 40 mm presenta un movimento a carica automatica con riserva di carica di 42 ore, un cinturino di alligatore nero con una fibbia in oro rosa e un fondello aperto in zaffiro. Con un’impermeabilità di 50 m, la cassa lucida in oro rosa mette perfettamente in risalto il disegno della tigre.