Dopo la berlina sportiva e la variante fuoristrada, Porsche introduce il terzo modello di carrozzeria chiamata Sport Turismo che combina sportività e dinamicità su strada, con la praticità e il grande spazio della Cross Turismo. Proprio da quest’ultima, la casa automobilistica riprende la carrozzeria, tralasciando i dettagli estetici e funzionali del fuoristrada.
L’altezza da terra di 2 cm viene abbandonata, come accade anche per la mappatura Gravel e per i passaruota in plastica. Porsche lascia, invece, invariati il tetto poco arcuato in modo che il conducente abbia più spazio sopra la testa come per chi si siede dietro. L’entrata al bagagliaio è stata ingrandita, sia in termini di larghezza che di altezza, per garantire una maggiore praticità durante le fasi di caricamento e scaricamento.
Per la Taycan Sport Turismo è possibile scegliere uno speciale tetto panoramico che permette ai passeggeri di regolare la luminosità, grazie al pratico sistema di illuminazione regolabile da nove segmenti che da più trasparente raggiungono il più opaco per generare più ombra. Tutto ovviamente comandabile tramite il display touch super tecnologico.
Tra gli optional è presente anche quello del Remote Park Assist che permette al proprietario dell’auto di controllarla da fuori, parcheggiarla in spazi ridoti senza essere fisicamente all’interno dell’auto. Il tutto possibile grazie ad un sistema di ultima generazione che sfrutta sensori ad ultrasuoni e telecamere inserite nell’auto.
La Porsche Taycan Sport Turismo è disponibile in cinque versioni ma quest’ultima è capace di raggiungere i 100 km/h in soli 2,8 secondi, per una velocità massima di 260 km/h.
“L’introduzione della Sport Turismo come terza variante di carrozzeria aggiunge un tuttofare sportivo e pratico alla gamma dei nostri veicoli elettrici sportivi”, ha spiegato Kevin Giek, vicepresidente della linea Taycan. ”Sono sicuro che la nuova variante porterà avanti la storia di successo di Taycan. Mi piace in particolare l’equilibrio tra i cinque modelli della Sport Turismo, che spazia dall’incredibile agilità del modello a trazione posteriore fino alla potenza della Turbo S”.