Se prima il confine tra tempo libero e formal wear era ben definito, oggi non è più così: le parole d’ordine sono eleganza, lusso, comfort, elementi che non sono mai mancati al DNA Kiton, storica firma di sartoria napoletana, ma che oggi vengono ricalibrati e cuciti su misura del cambiamento.
Il guardaroba maschile è stato rielaborato dal punto
di vista delle proporzioni, dei materiali e della vestibilità, motivo per cui, ad esempio, i cappotti sono ora oversize, di preziosissimo cashmere a 8 fili e con uno spiccato flair anni ’80; oltre ai soprabiti, i giacconi di montone (il cui design rimanda all’Irvin Flying Jacket dell’aviazione inglese) si fondono con puffer preziosi, come fanno i piumini leggeri con lussuosi cashmere.
La collezione è monocromatica e percorre le sfumature del marrone, del verde muschio, del bordeaux, del blu e del grigio, che degrada fino a diventare nero, mentre l’alternanza di nuance è data dalla luce sulle texture dei materiali più diversi e sapientemente mixati, altra peculiarità della stagione.
Il guardaroba è interamente pensato per chi vuole tornare a viaggiare con il massimo comfort, motivo per cui anche gli abiti hanno giacche leggere, camicie oversize e pantaloni con la coulisse, realizzati con le lane più pregiate e sottili fino a 12.9 micron.
Le giacche hanno le stesse trame delle polo o delle camicie sottostanti, creando un effetto unico e sofisticato, ma inaspettato, come l’utilizzo del classico tartan Black Watch per giacche con collo a listino.
I filati stampati, frutto dell’unione dei know how delle aziende produttive del Gruppo Kiton, permettono motivi discreti, ma innovativi: dai vanisè per la maglieria, parte importante della collezione, a quelli stampati (alcuni realizzati in collaborazione con l’Università Vanvitelli di Caserta) che creano motivi inaspettati, per arrivare alle lane impermeabili e alle lavorazioni su telai jacquard anziché su quelli a navetta.
Gli accessori hanno un ruolo sempre più centrale: quest’anno le calzature classiche con impuntura norvegese acquistano un look “all terrain”, aggiungendo importanti suole a carrarmato di gomma; continua il successo delle sneakers in cashmere, che riprendono i colori della collezione o che, invece, sono disponibili in morbida pelle bianca e dettagli cuciti a mano.